Metronotte sventa il furto in un’azienda a Campolungo

Cronaca

domenica, 9 ottobre 2011

I ladri in azione per rubare rame e acciaio soprattutto in quelle imprese della zona industriale che hanno chiuso da poco tempo

Metronotte sventa il furto in un’azienda a Campolungo

thumb_rame.jpgAscoli – Da quando nella zona industriale di Basso Marino si è verificata la massiccia chiusura di aziende, il numero di furti di materiale ferroso, acciaio, ottone, bronzo e rame ha fatto registrare un aumento esponenziale che sta creando non pochi problemi alle forze dell’ordine. I recenti fatti confermano che nella nostra zona agisce una banda, presumibilmente composta da elementi stranieri, specializzata in questo particolare tipo di furto i cui materiali vengono acquistati nel mercato clandestino a buoni prezzi.

Il rame, l’ottone ed il bronzo, per esempio, vengono quotati a 9 euro al chilo mentre l’acciaio a 7 euro. Ad essere prese di mira sono le aziende che hanno chiuso i battenti, a cominciare dalla Cartiera Ahlstrom, e che sono prive della vigilanza per l’intera giornata, specialmente durante le ore notturne in cui quasi sistematicamente si registrano le azioni ladresche.

Di recente i metronotte hanno sventato diversi tentativi di furto, in uno dei quali i carabinieri hanno arrestato un romeno. Altri due complici sono invece riusciti a far perdere le loro tracce ma le indagini sono a buon punto per giungere alla loro individuazione. Le mire maggiori i malviventi le rivolgono ai cablaggi, all’interno dei quali ci sono filettatura in rame che vengono sfilate con grande abilità. Pochi giorni fa, intorno alle 4, un’auto della Metronotte, alla guida della quale si trovava un agente in servizio di perlustrazione lungo la zona industriale, ha incrociato un furgoncino a bordo del quale viaggiavano due persone. Insospettito ha seguito con discrezione i movimenti.

Ad un certo punto il mezzo ha imboccato una via senza uscita dove si trova ubicata un’azienda che da diverso tempo non svolge più attività lavorativa. Chiaramente le intenzioni dei due sconosciuti puntavano a compiere il furto. Quando in distanza si sono accorti che stava giungendo l’auto della Metronotte, i malintenzionati sono risaliti sul furgoncino e si sono allontanati.

http://sfoglia.corriereadriatico.it/Articolo?aId=1209683

Metronotte sventa il furto in un’azienda a Campolungoultima modifica: 2011-10-10T11:15:00+02:00da sagittario290