Lascia la guardiola e si ferisce: il datore di lavoro non è responsabile

Lavoro

12/10/2011

Lascia la guardiola e si ferisce: il datore di lavoro non è responsabile

guardiola_01.jpgIl “rischio elettivo”, che consiste in una deviazione, arbitraria e animata da finalità personali, dalle normali modalità lavorative, esclude il nesso con lo svolgimento dell’attività professionale: il datore non è responsabile dell’infortunio del dipendente che si è allontanato dalla postazione di lavoro. Lo afferma la Corte di Cassazione, con la sentenza 10734/11.

Il caso

Una guardia giurata porta in giudizio la società datrice di lavoro per vederla condannare al risarcimento dei danni a causa un infortunio accaduto, a suo dire, sul lavoro. Sostiene di essersi allontanato dalla guardiola per parlare con un suo collega e di essere rimasto ferito a un braccio per un colpo partito accidentalmente dalla pistola del collega. I giudici di primo e secondo grado rigettano la domanda, escludendo che l’infortunio sia connesso all’attività lavorativa. La guardia fa ricorso in Cassazione.

La Suprema Corte conferma la decisione della Corte territoriale. Questa ha rilevato che l’infortunio non era in alcun modo legato ad occasione o causa di lavoro: il ricorrente aveva abbandonato la postazione di lavoro per parlare con un collega, cioè per ragioni estranee al servizio. Ciò è stato correttamente giudicato sufficiente a escludere il vincolo di occasionalità lavorativa, che costituisce una condizione imprescindibile per la responsabilità datoriale.

In altre parole, il dipendente che si allontana dalla propria postazione di lavoro, per finalità personali e non produttive, pone in essere una condotta che va oltre le normali modalità lavorative e assume, quindi, su di sé il rischio elettivo: tale rischio, che è un atto arbitrario finalizzato alla soddisfazione di impulsi personali, esonera il datore dalla responsabilità per gli eventi lesivi che possano capitare. Il ricorso viene, pertanto, rigettato.

http://www3.lastampa.it/i-tuoi-diritti/sezioni/lavoro/news/articolo/lstp/424499/

Lascia la guardiola e si ferisce: il datore di lavoro non è responsabileultima modifica: 2011-10-13T11:45:00+02:00da sagittario290