Il San Paolo perde anche i vigilantes

Cronaca

01 ottobre 2011

SAVONA 

Il San Paolo perde anche i vigilantes

Convenzione sospesa sino all’anno nuovo con i metronotte. La Asl: «Dispiace, ma dobbiamo risparmiare ovunque»

Emanuele Rossi

San%20PAOLO.jpgSavonaIl San Paolo resta senza “guardiani” sino a San Silvestro. Sospeso, per economizzare, il servizio dei metronotte che l’azienda sanitaria aveva appaltato alla società savonese “I vigili dell’ordine”. E così ospedale e pronto soccorso in quel di Valloria dovranno fare a meno – sacrificati nel “mare magnum” dei tagli imposti dalla Regione – anche dei vigilantes che controllavano la sicurezza notturna dei reparti e soprattutto del presidio di emergenza, quello che la notte accoglie il maggior numero di persone e dove possono verificarsi episodi spiacevoli.

La comunicazione è arrivata ieri a tutti gli uffici della Asl interessati e la decisione, avvallata dalla dirigenza, porta la firma degli uffici del provveditorato che in questi giorni è costretto a cavare dal cilindro un provvedimento dietro l’altro per raggranellare il più possibile dalle esangui casse dell’azienda sanitaria. La sospensione del servizio, a quanto ha potuto apprendere Il Secolo XIX, sarà attiva da questa sera sino alla fine dei tre mesi di “austerity” che la Asl si è imposta per rientrare nei pesanti vincoli di bilancio e non sforare sul budget del 2011, in attesa di interventi strutturali più consistenti che permettano di ridurre stabilmente i costi dell’assistenza sanitaria nella provincia.

La misura riguarderebbe solo gli ospedali di Savona e di Albenga, mentre, stando alle indiscrezioni, a Cairo il servizio non verrà sospeso e ad Albenga viene già svolto solo dai portieri. Il Secolo XIX ha tentato di contattare il direttore dell’azienda di vigilanza privata “I vigili dell’ordine” ma è stato risposto al telefono che attualmente è in ferie. L’azienda di vigilanza privata è una delle maggiori in provincia di Savona con circa un centinaio di lavoratori.

Nel periodo estivo sono due i metronotte che “vegliano” sul San Paolo, mentre da ottobre in poi il numero viene ridotto a uno. Quest’anno, a zero. Il suo compito è quello di controllare la chiusura delle porte, gli accessi, la sicurezza nei vari reparti, in contatto con la centrale operativa.

Ma così il principale ospedale della provincia rimarrà senza una vigilanza che non sia quella dei portieri, perché già il posto fisso di polizia è aperto e funzionante solo durante la giornata, dal lunedì al sabato.

http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2011/10/01/AOHTvO9-vigilantes_anche_paolo.shtml

Il San Paolo perde anche i vigilantesultima modifica: 2011-10-02T12:00:00+02:00da sagittario290