Fiume di fango travolge un’auto

Cronaca

(21 ottobre 2011)

MALTEMPO

Fiume di fango travolge un’auto
Morta una ragazza a Pollena Trocchia

La giovane, 23 anni, stava con un’amica che si è salvata aggrappandosi a un cancello.

104646997-c11a9bc8-dda1-4ece-ab24-2b8916907750.jpgUn testimone ha assistito alla tragica scena dal balcone di casa sua e ha prestato immediatamente soccorso

Una giovane di 23 anni, Valeria Sodano, è morta dopo che l’automobile dove si trovava è stata travolta da un fiume di fango. E’ accaduto verso l’una di notte a Pollena Trocchia, alle falde del Vesuvio. La giovane, di Pomigliano d’Arco, era in compagnia di un’amica ed è morta durante il trasporto in ospedale.

L’altra ragazza, 23 anni, si è salvata aggrappandosi al cancello di una vicina scuola elementare: soccorsa dal 118 ha riportato varie contusioni e un forte choc, ma le sue condizioni non sono preoccupanti.

La dinamica. Le due amiche stavano rientrando a casa in auto quando si sono trovate improvvisamente in mezzo a una colata di fango e detriti che scendeva lungo via del Cimitero, una strada in pendenza che proviene dalle falde del vulcano. Probabilmente è scesa dalla macchina per cercare aiuto o studiare una via d’uscita e il fiume di fango l’ha spinta sotto la vettura, dove è rimasta incastrata.

Il testimone. Rosario M., guardia giurata, è stato tra i primi ad accorgersi di quanto stava accadendo e a prestare soccorso: “Stavo a letto quando ho sentito gridare aiuto – racconta la guardia giurata – ho visto un fiume spaventoso di acqua e detriti e, in mezzo alla strada, una macchina coperta per metà dalla piena”.

“Dal balcone – racconta – ho visto l’amica aggrappata al cancello della scuola chiedere aiuto. Dell’altra ragazza, invece, nessuna traccia, l’auto era per metà sommersa dall’acqua. Solo dopo circa mezz’ora, quando il livello dell’acqua si è abbassato dalla macchina, è emerso un giubbotto scuro. Con altri residenti abbiamo sollevato l’auto e abbiamo visto il corpo della giovane. Abbiamo provato a rianimarla con dei massaggi prima che arrivasse l’ambulanza ma la ragazza non dava segni di vita. L’acqua era entrata anche nell’auto. La forza dell’acqua era tale che ho temuto anche per me”.

Il cordoglio del sindaco di Pomigliano. “Vorremmo provvedere ai funerali della nostra giovane concittadina, per dare il nostro segnale di vicinanza e cordoglio alla famiglia”. Lo ha annunciato il sindaco di Pomigliano d’Arco, Lello Russo, che si recherà nell’abitazione di via San Rocco per porgere il proprio cordoglio, e quello dell’amministrazione comunale, alla famiglia della giovane. “Si tratta di un tragico episodio – ha detto Russo – che ha colpito una giovane vita e non ci lascia indifferenti. Non so se ci siano responsabilità per quanto accaduto, ma resta il fatto che la vita di una ragazza è stata tragicamente stroncata. L’amministrazione deve dare un segno tangibile del lutto che ha colpito la città, ed è per questo che attingeremo dal nostro ‘tesoretto’, formato dalla mancata riscossione dei gettoni degli amministratori, per provvedere ai funerali di Valeria”. Russo, infine, ha sostenuto di aver dato mandato ai propri collaboratori legali, di verificare se c’è la possibilità di proclamare anche il lutto cittadino in occasione dei funerali di Valeria.

Meteo in Campania. In tutto il Napoletano nella notte si sono abbattuti temporali fortissimi. I vigili del fuoco hanno dovuto rispondere a centinaia di richieste di intervento, prevalentemente per allagamenti di locali al piano terra. Secondo le previsioni, il tempo si manterrà instabile fino a domenica.

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2011/10/21/news/maltempo-23607900/

Fiume di fango travolge un’autoultima modifica: 2011-10-22T11:15:00+02:00da sagittario290