Domenica 30 Ottobre 2011,
Ed: PORDENONE
Pagina: 22
AZZANO DECIMO Telecamere messe fuori uso prima del colpo. Paura tra i residenti per il botto
Esplode il bancomat
Nella notte banditi alla Bcc di Corva: bottino di oltre 20 mila euro
Un assalto da veri professionisti. L’altra notte tre malviventi, probabilmente armati e con il passamontagna, hanno preso di mira lo sportello della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese in via Centrale a Corva, che si trova tra il panificio Macoritto e la pizzeria da asporto. Utilizzando come esplosivo l’acetilene hanno fatto saltare il bancomat dello sportello bancario fuggendo con un bottino di oltre ventimila euro. L’esplosione, che ha svegliato i residenti di Corva, si è verificata alle 4 e otto minuti, nella notte tra venerdì e ieri. La tecnica utilizzata è sempre la stessa, ormai collaudata, pianificata nel minimo dettaglio. Il botto è stato tremendo e ha svegliato di soprassalto le famiglie residenti nella palazzina e delle case vicine. La deflagrazione, oltre a danneggiare gravemente il dispositivo dello sportello automatico, ha fatto cadere dagli scaffali pacchi di pasta e altri alimenti del panificio accanto.
A dare l’allarme sono stati i vigilantes della «Vigile San Giorgio» dopo il solito controllo notturno. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Pordenone e i Vigili del fuoco. Questi ultimi chiamati per un principio d’incendio causato dallo scoppio. I vigili del fuoco hanno svolto anche le verifiche sulla staticità dello stabile non riscontrando problemi. I malviventi, forse aiutati da un bastone, prima di passare all’azione, hanno spostato le telecamere mettendole fuori uso. Non sarà facile perciò, per gli inquirenti, avere a disposizione le immagini per le indagini.
Nel corso della settimana c’erano state diverse razzie nella frazione di Corva. Un furto andato a segno è avvenuto in una casa a schiera in via Tommaseo. I malviventi, dopo le 17, hanno approfittato dell’assenza del proprietario e si sono introdotti in casa scardinando una finestra. Hanno arraffato monili in oro per un valore di circa 3 mila euro, e 2 mila euro in contanti. Il proprietario ha denunciato il furto ai carabinieri della locale stazione. Infine, un colpo anche al negozio di frutta e verdura, nella via Centrale, dove i ladri hanno riempito alcune borse di frutta e verdura, svuotando in parte il negozio.