Vigilanza Privata: Urgente istituire organismi di certificazione

Economia & Lavoro

10 ottobre 2011

VIGILANZA PRIVATA: URGENTE ISTITUIRE ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE

camera_dei_deputati-284x186.jpgRoma, 10 ottobre 2011 – Parte l’iter per la nascita degli organismi di certificazione degli istituti di vigilanza privata. Il Ministero dell’Interno ha convocato per domani, 11 ottobre 2011, la commissione consultiva prevista dalla legge di pubblica sicurezza, che avrà il compito di definire, tra l’altro, i requisiti che organismi privati e pubblici – come università, centri di ricerca, laboratori – dovranno possedere per poter svolgere l’attività di certificazione nei confronti degli istituti di vigilanza privata.

La certificazione della qualità e della conformità alle leggi delle imprese che svolgono vigilanza privata armata, è prevista dalle norme di riforma del settore avviata con il DPR 153/2008 e proseguita con il D.M. n. 269 entrato in vigore lo scorso marzo 2011.

L’Assiv, l’associazione nazionale delle imprese di vigilanza aderente a Confindustria, sottolinea “l’importanza degli organismi di certificazione, fondamentale tassello per l’attuazione della riforma, indispensabili per garantire la correttezza degli istituti che svolgono o intendono svolgere funzioni di sicurezza complementare e sussidiaria rispetto alle forze di pubblica sicurezza”.

Entro i prossimi dodici mesi, gli organismi di certificazione dovranno poter avviare l’attività di verifica sulle imprese di vigilanza, compresi i servizi prestati e i materiali utilizzati nell’attività. In attesa, il presidente dell’ASSIV Matteo Balestrero ha scritto una lettera a tutti i Prefetti perché mettano in atto quanto disposto dalla circolare esplicativa sotto forma di vademecum operativo attraverso la convocazione di un tavolo di confronto con tutti gli attori previsti dal vademecum (Direzioni Provinciali del lavoro, Ispettorati del lavoro, Agenzia delle entrate, Ispettorati territoriali del Ministero dello Sviluppo Economico, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza) al fine di effettuare i controlli per verificare che le nuove istanze siano conformi ai requisiti previsti dalla norma.

http://www.assiv.it/2011/10/vigilanza-privata-urgente-istituire-organismi-di-certificazione/

Vigilanza Privata: Urgente istituire organismi di certificazioneultima modifica: 2011-10-11T11:45:00+02:00da sagittario290