Alla stazione di Canegrate arrivano le guardie giurate

Cronaca

14 ottobre 2011

Alla stazione di Canegrate arrivano le guardie giurate

Decisione del Comune per reprimere vandalismo e degrado. Telecamere a noleggio e impiego di un corpo di vigilanza privato

361984-metronotte.jpgLegnano, 14 ottobre 2011 – In stazione arrivano le telecamere a noleggio. Il Comune di Canegrate corre ai ripari per monitorare la zona della stazione ferroviaria e lo fa grazie alla collaborazione con un corpo privato di vigilanza. Il tutto, come spiega il sindaco Valter Cassani, per non violare il patto di stabilità: «Non ci sono soldi per poter dotare l’intera stazione e la sua zona di telecamere di sorveglianza, ma è ovvio che non possiamo andare avanti così. Quindi abbiamo deciso una collaborazione con un corpo privato di vigilanza che non solo ci dota finalmente di telecamere, ma chiude e apre la stazione in orario notturno, impedendo di fatto ai soliti vandali di entrare in azione. In futuro si vedrà se potremo o meno dotare l’intera zona di una serie di videocontrolli. Intanto però questo sarà quasi certamente un efficace deterrente per i malintenzionati».

La stazione di Canegrate è senza dubbio quella messa peggio nell’intera tratta che da Milano porta a Varese. Graffiti ovunque, vetri rotti, ogni pertinenza danneggiata. I reati in orario notturno si sprecano, vista la presenza di vandali e malviventi. L’ultimo episodio che ha visto una rissa fra extracomunitari, che ha portato al blocco del traffico ferroviario per circa trenta minuti qualche settimana fa, ha fatto scattare l’ennesimo allarme.

Ma le telecamere non sono l’unica novità della stazione ferroviaria, come spiega il primo cittadino Cassani: «Stiamo provvedendo a mettere a posto l’appartamento del vecchio capostazione. Una sorta di presidio della stessa fermata di Canegrate che daremo a qualche associazione che ne farà richiesta. Si tratta di un primo passo visto che a breve metteremo mano al portafogli anche per mettere a posto altri spazi della stazione, che verranno sempre dati alle associazioni. L’imperativo è non lasciare la stazione di Canegrate in balìa dei vandali perchè così non è possibile andare avanti». I cittadini sperano che queste misure servano a bloccare l’incredibile escalation di vandalismi, che, dall’inizio dell’installazione delle videocamere, non si sono più in effetti ripetuti.

di Christian Sormani

http://www.ilgiorno.it/legnano/cronaca/2011/10/15/600708-alla_stazione.shtml

Alla stazione di Canegrate arrivano le guardie giurateultima modifica: 2011-10-15T11:45:00+02:00da sagittario290