Siracusa: Guardie giurate alla Provincia Regionale, il S.I.L.Po.L. …

Politica

21 Settembre 2011

Siracusa: Guardie giurate alla Provincia Regionale, il S.I.L.Po.L. replica alla nota di Cappadona

targa%20prov__12.jpgRiceviamo e pubblichiamo la seguente nota a firma di Nello Russo del S.I.L.Po.L., il sindacato dei lavoratori di polizia locale:

“In rapporto all’intervento dell’on. Cappadona, registrato sulle pagine del giornale on line Siracusanews il 20/9/2011 (leggi qui l’articolo), sulla questione della creazione delle Guardie particolari giurate dipendenti dalla Provincia di Siracusa, il S.I.L.Po.L. precisa che riguardo a questa vicenda aveva, anzi tempo, espresso la propria disapprovazione alla creazione del Corpo delle guardie giurate costituito da personale dipendente della Provincia e la massima preoccupazione in merito alla funzionalità del servizio, che l’ente aveva ritenuto di avviare per supplire la carenza di organico determinatasi, tra le fila della Polizia provinciale, a causa della stabilizzazione dei lavoratori precari.

Questi ultimi, infatti, nonostante la stipula dei contratti di lavoro a tempo indeterminato, hanno subito un pesante declassamento professionale, che rischia di influire negativamente sul perseguimento degli obiettivi istituzionali in materia di sicurezza ambientale ed urbana, oltre che ovviamente sull’organizzazione complessiva del Corpo della polizia provinciale.

Il S.I.L.Po.L., nella qualità di sindacato di categoria maggiormente rappresentativo della polizia locale, è stato l’unico ad opporsi alla costituzione delle Guardie particolari giurate della Provincia, motivandone opportunamente le ragioni sul tavolo negoziale e scontrandosi sia con l’amministrazione provinciale, sia con la triplice sindacale all’interno della quale ha avuto maggiore peso la UIL. E’ chiaro quindi che la politica ha avuto il sopravvento, mentre la Prefettura di Siracusa ha preferito mantenere un silenzio di notevole gravità rispetto alle implicazioni particolari, che questa operazione avrebbe potuto determinare.

Il SILPoL ritiene, inoltre, che le recenti scelte legislative operate dalla Regione Siciliana in materia di stabilizzazione del precariato siano la causa di una trasformazione profondamente inadeguata degli apparati pubblici, i quali si ritrovano oggi a sostenere personale ampiamente demotivato, essendo stato privato delle originarie mansioni e funzioni e dell’opportuna garanzia dei livelli salariali ed occupazionali precedentemente contrattualizzati, così come è accaduto ai lavoratori precari in servizio nella Polizia provinciale siracusana, oggi trasformati in guardie particolari giurate, i cui compiti sono fuori sintonia con la specialità delle materie sulle quali l’ente provincia deve vigilare in termini amministrativi e penali”.

http://www.siracusanews.it/node/24248

Siracusa: Guardie giurate alla Provincia Regionale, il S.I.L.Po.L. …ultima modifica: 2011-09-22T11:30:00+02:00da sagittario290