Sicurezza, più poteri per i vigilantes: collaboreranno con la polizia

Sicurezza

giovedì, settembre 15th, 2011

Sicurezza, più poteri per i vigilantes: collaboreranno con la polizia

Vigilantes.jpgMille occhi sulla città. E’ il nome del protocollo d’intesa siglato oggi in Prefettura da una ventina di istituti di vigilanza privati. Le guardie giurate, oltre ai compiti ordinari, ora potranno anche segnalare alle forze dell’ordine la presenza di mezzi rubati, persone sospette o in difficoltà, ostacoli in strada, mancanza di illuminazione in punti importanti, ma anche il degrado urbano e sociale in generale. L’obiettivo del piano di “collaborazione informativa”, in forma sperimentale e che vede Roma come città pilota, è il monitoraggio della sicurezza pubblica. Dopo aver frequentato un corso specifico, le guardie giurate messe in grado di assicurare una “tempestiva trasmissione dei fatti di interesse per la sicurezza pubblica” alle sale operative delle forze di polizia, senza venir meno al proprio servizio e al ruolo di vigilanza privata. Tutto questo per “potenziare il controllo del territorio”.

In alcuni casi specifici poi le centrali operative delle forze dell’ordine potranno diramare le segnalazioni di ricerca o note d’allarme anche alle centrali operative degli istituti, “in modo da ampliare il numero di operatori in grado di verificare le diverse situazioni”. “Per i vigilantes non sono previsti ruoli di polizia – ha sottolineato il sottosegretario all’Interno, Alfredo Mantovano – Avranno una linea dedicata alle loro segnalazioni. Al protocollo non si chiede di colmare le lacune di organico nelle forze di polizia a Roma, ma di far sistemare meglio un sistema di sicurezza”. Secondo il questore Tagliente, il protocollo “è per tutti i soggetti che avendo un ruolo sulla sicurezza, possono fornirci degli elementi di conoscenza su quanto sta accadendo e metterci nelle condizioni di sapere, prevenire e risolvere eventuali problemi”. “Questo contributo – ha aggiunto il delegato alla Sicurezza di Alemanno, Giorgio Ciardi – è importantissimo, perchè la sicurezza si alimenta con l’informazione”.

http://www.online-news.it/2011/09/15/sicurezza-piu-poteri-per-i-vigilantes-collaboreranno-con-la-polizia/

Sicurezza, più poteri per i vigilantes: collaboreranno con la poliziaultima modifica: 2011-09-16T11:30:00+02:00da sagittario290