Sanremo: vigilantes alla ‘Pigna’, la mail di incoraggiamento…

Lettere

sabato 27 agosto 2011, 17:34

AL DIRETTORE

Sanremo: vigilantes alla ‘Pigna’, la mail di incoraggiamento di un lettore

c_8eda0b6631.jpgFinalmente qualcosa si muove in questo senso, anche se i 4 passaggi dalle ore 20 alle 6 non sono sufficienti: ci vorrebbe un presidio continuo 24h su 24h o almeno dalle 22 alle 6. Diversamente le guardie giurate con il compito di coprire tutta La Pigna non riusciranno di sicuro a fare il proprio dovere, neanche con tutto l’impegno che certamente ci metteranno. Inoltre queste ispezioni saranno effettuate da due guardie o più? I passaggi saranno effettuati ogni due ore circa per cui è evidente che durante la loro assenza potrà accadere di tutto. Inoltre sarebbe opportuno chiarire a tutti quali saranno i compiti delle guardie giurate e fin dove si potranno spingere, non essendo pubblici ufficiali la cosa è un po’ ambigua: potranno tenere un comportamento ed avere pari funzioni di classico agente delle forze dell’ordine?

O invece si tratta semplicemente di un servizio di osservazione, per cui, una volta scoperto un illecito dovranno chiamare carabinieri o polizia per intervenire? Insomma secondo il mio modesto parere le guardie adibite a questo servizio dovrebbero avere maggiore possibilità di intervento: credo che il sindaco, o chi per lui, potrebbe dargli più potere in modo che, in caso di necessità, possano avere pari funzioni (o quasi) di un pubblico ufficiale.

E’ impensabile che nel caso in cui dovessero scoprire qualche illecito il seguente intervento delle forze dell’ordine, avvisate presumibilmente col cellulare, arrivino sul luogo in tempi brevi. Purtroppo un po’ tutti pensano che la guardia giurata non abbia alcun tipo di potere ed in alcun modo possa intervenire al pari di un pubblico ufficiale, questo è vero fino ad un certo punto perché dal momento in cui entrano in servizio hanno la possibilità di bloccare e trattenere chiunque abbia commesso un illecito all’interno della zona da esso controllata. Per questo credo sia doveroso dare il maggior risalto possibile a questa nuova iniziativa e chiarire quali siano i loro precisi compiti, per evitare problemi che è meglio prevenire. Un’idea potrebbe essere quella di affiggere manifesti nei pressi, ma non solo, della zona della Pigna e magari trovare anche altri modi per pubblicizzare il tutto.

Speriamo anche che, nel caso in cui nei prossimi 3 mesi questo servizio dia i risultati sperati, si trovino i fondi per andare avanti non solo per altri 3 mesi ma proseguire stabilmente. Un sincero augurio di buon lavoro alle guardie giurate che dovranno svolgere questo difficile servizio utile a tutti noi, la gente per bene è con voi ragazzi!

Redazione

http://www.sanremonews.it/2011/08/27/leggi-notizia/argomenti/al-direttore-1/articolo/sanremo-vigilantes-alla-pigna-la-mail-di-incoraggiamento-di-un-lettore.html

Sanremo: vigilantes alla ‘Pigna’, la mail di incoraggiamento…ultima modifica: 2011-08-28T11:15:00+02:00da sagittario290