Opera. Boom di domande per il concorso per l’assunzione…

Attualità

20/08/2011 alle 12:38:35

Opera. Boom di domande per il concorso per l’assunzione di un agente della Polizia Locale

Più di duecento richieste provenienti da tutta Italia, l’amministrazione costretta ad affittare una sala dove svolgere l’esame

news_13734_image.jpg(mi-lorenteggio.com) Opera, 20 agosto 2011 – Boom di domande per il concorso bandito dall’Amministrazione Comunale di Opera per l’assunzione di un agente della Polizia Locale.

Per dare la possibilità a tutti di partecipare alle prove scritte, l’esame verrà sostenuto nel mese di settembre presso il centro congressi del Residence Golf Hotel di via Diaz alle spalle del centro commerciale. “Grazie all’attenzione riposta verso il contenimento della spesa pubblica e al rispetto del patto di stabilità – spiega il sindaco, Ettore Fusco – siamo uno dei pochi enti locali ad andare contro corrente e bandire un concorso pubblico per l’assunzione di nuovi dipendenti”. Alla chiusura del bando, sono infatti 212 le domande presentate per partecipare al concorso e aggiudicarsi il posto vacante come agente della Polizia Locale, inquadramento C1: gli aspiranti arrivano da tutta Italia, isole comprese. “Sicuramente – prosegue il primo cittadino – quella che offriamo è un’occasione importante, specialmente in un periodo come questo in cui i dati che contraddistinguono l’occupazione sono accompagnati da un segno negativo e la stabilità di un posto fisso, all’interno di un Ente pubblico, è un miraggio per molti giovani. In particolare qui a Opera – dice fiero il Sindaco Fusco – dove la Polizia Locale grazie alla sua efficienza, preparazione e competenza si è ritagliata un ruolo da protagonista sul territorio”.

Attraverso la nuova figura professionale, il corpo di polizia del Comune di Opera, dopo le mobilità interne degli ultimi mesi, tornerà a “regime”: quattordici agenti, tre graduati più il comandante.

Infatti, proprio la Polizia Locale è uno dei settori su cui l’amministrazione ha rivolto una particolare attenzione: la sicurezza della cittadinanza è una priorità per la giunta Fusco e il “progetto sicurezza” firmato nelle settimane scorse va proprio in questa direzione.

Uno sforzo non indifferente che, in termini di “copertura oraria” paragona il servizio reso dal Comune di Opera (poco meno di 14 mila abitanti) a quello offerto da alcuni comuni capoluogo con oltre 50 mila abitanti e un numero di agenti che si aggira intorno alle 50-60 unità – spiega il Sindaco, Ettore Fusco – Con un incremento del 19% delle ore di servizio gli agenti della Polizia Locale prestano servizio dalle 7 alla 1 di notte per cinque giorni a settimana e, nei giorni festivi dalle 9 alle 19. Un solo giorno a settimana il turno serale terminerà alle 21”. Non solo, oltre ad essere esteso anche alle giornate domenicali (dalle 9 alle 19), la presenza degli agenti è garantita anche nelle festività come il 6 gennaio, il 25 aprile, pasquetta, primo maggio, 2 giugno e ancora, primo novembre, 8 dicembre e 26 dicembre: “in linea con i contenuti della manovra finanziaria presentata in questi giorni dal Governo centrale”. A tutto ciò si aggiunga il nuovo servizio di vigilanza notturna privata partito l’8 di agosto che vede il territorio comunale presidiato dalle 22 alle 06 di tutte le notti dell’anno da personale qualificato pronto a intervenire in caso di necessità.

Tra gli obiettivi del nuovo progetto sicurezza licenziato dall’Amministrazione comunale operese anche controlli mirati per prevenire alcuni fenomeni come ad esempio l’uso di sostanze stupefacenti, l’abuso di alcool e il fenomeno dei portoghesi presenti anche sui mezzi pubblici che collegano il comune alle porte di Milano al capoluogo lombardo. Su quest’ultimo tema, l’Amministrazione, si aspetta una maggiore sensibilità da parte del Comune di Milano e di Atm per contenere il costo del biglietto aumentando invece i controlli su chi non paga i viaggi sui mezzi pubblici “in particolare gli stranieri – conclude il Sindaco Fusco – come abbiamo avuto modo di rilevare nei nostri servizi”.

http://www.mi-lorenteggio.com/news/13734

Opera. Boom di domande per il concorso per l’assunzione…ultima modifica: 2011-08-21T10:45:00+02:00da sagittario290