Meno auto blu e meno autisti Venezia risparmia 1,6 milioni

Cronaca

24/08/2011

Meno auto blu e meno autisti Venezia risparmia 1,6 milioni

REGIONE. Una manovra “lunga” attuata dal vicepresidente Zorzato senza alcun licenziamento
Grazie anche alla riduzione di portierato e vigilanza delle sue sedi

24_9_gdv_f1_223_medium.jpgMeno auto blu, autisti, commessi, vigilantes. Prosegue il lavoro di revisione a tutto campo all’interno del parco macchine di rappresentanza, ma ora la scure si abbatte anche sui servizi di portierato, guardiania e vigilanza armata. Una manovrina, portata sul tavolo di palazzo Balbi dal vicepresidente Marino Zorzato, che in totale, tra quest’anno e il prossimo, farà risparmiare a regime, nella mappa degli affari generali, quasi 1 milione 600 mila euro l’anno. Una rivoluzione dei piccoli passi – come la definisce – ma con economie certe, calcolate sulla carta: 1 milione per portierato, guardiania, vigilanza armata; 600 mila per auto blu e autisti.

TRE MOSSE. L’obiettivo è di riorganizzare i servizi contenendo al massimo i costi. Sul fronte del personale l’operazione-risparmio prevede tre misure. La prima: non verranno rinnovati i contratti a tempo determinato. La seconda: non sarà sostituito il personale che va in pensione. La terza: alcuni servizi saranno impostati diversamente rispetto al passato. In tre anni, 5 auto blu e 7 autisti in meno. Inoltre, nel corso del 2012, alla scadenza dei contratti in essere, tutto il parco macchine verrà sostituito con vetture di minor cilindrata, che costano e consumano di meno. Insomma, i tagli porteranno un risparmio secco annuo di 600 mila euro. Più nel dettaglio, le auto nel 2009 erano 12, ma alla fine dello scorso anno sono già diventate 7. Gli autisti, sempre 2 anni fa, erano 31. Nel 2010 il numero è sceso a 28, alla fine di quest’anno caleranno ancora di 2, e nel 2012 la previsione è di cancellarne altri 2.

COMMESSI. A Palazzo Balbi ce ne sono 11, ma per ottobre si conta di ridurli a 8, e per il 2012 di portarli a 5. Il personale sarà destinato ad altre mansioni o collocato in altri palazzi regionali, ma, intanto il risparmio è sicuro: meno 180 mila euro l’anno.

PORTIERATO. Oggi il servizio, nelle sedi veneziane della Regione (ma pure di Roma, Padova, Verona, Belluno, Rovigo), è affidato a ditte esterne sulla base di contratti a scadenza. La “mission”, anche in questo ambito, è di limare la spesa, riducendo il numero degli addetti e utilizzando i commessi “in uscita” da palazzo Balbi. Risparmio garantito: 120 mila euro l’anno. Guardiania armata. Il servizio riguarda Palazzo Balbi, casa-madre regionale e sede della giunta, Palazzo Grandi Stazioni, Palazzo Linetti. Attualmente viene svolto da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20 con due guardie di ditte specializzate, e con una terza guardia il sabato e la domenica. La previsione, per Palazzo Balbi e Palazzo Grandi Stazioni, é di sopprimere il servizio notturno, prefestivo e festivo con un risparmio di 252 mila euro l’anno, mentre per Palazzo Linetti si punta a eliminarlo in toto con una spesa in meno di 145 mila euro l’anno, contro un lieve incremento di 13 mila euro per integrare il servizio di portierato durante le riunioni delle commissioni tecniche. L’intento è di togliere la vigilanza anche nel fabbricato ex sede del Gazzettino con una economia annua di 141 mila euro (con 13 mila euro di spesa per occasioni di incontri e iniziative). Lo stesso potrà avvenire per l’autorimessa.

VIDEOSORVEGLIANZA. Tutto questo comporterà la necessità di rivedere le polizze assicurative e di installare sistemi di video-sorveglianza, ma in totale il risparmio è davvero consistente, sfiora quasi il milione.

Franco Pepe

http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Regione/281782__meno_auto_blu_e_meno_autisti_venezia_risparmia_16_milioni/

Meno auto blu e meno autisti Venezia risparmia 1,6 milioniultima modifica: 2011-08-25T11:15:00+02:00da sagittario290