Danneggia l’opera della Biennale: denunciato

Sabato 13 Agosto 2011,

Ed: VENEZIA
Pagina:

Danneggia l’opera della Biennale: denunciato

Ventunenne francese aveva rubato sette uova dall’installazione esposta a San Stae. Fermato dalla polizia

628.jpg(m.f.) È stato fermato dalla polizia dopo aver asportato sette ovetti in legno da una delle installazioni che l’artista ucraina Oksana Mas espone tra la chiesa di San Fantin e campo San Stae con il nome di “Proto-Renaissance”. Una di queste opere, che riproducono su scala gigante il dipinto “I giardini del Paradiso” di van Eyck, è esposta in campo ed è questa ad essere oggetto dell’interessamento del giovane. Le immagini sono riprodotte in grande scala secondo il modello televisivo dei pixel, dove ogni punto è rappresentato da un uovo in legno dipinto a mano. Ciascun uovo contiene poi uno o più disegni o simboli ed è probabile che il giovane francese sia stato attirato da alcuni di questi e li abbia svitati dal supporto. Quando era stata presentata quest’opera, che contiene più di 3 milioni e mezo di questi ovetti, aveva suscitato quanche polemica, per via del simbolo della svastica che compare periodicamente in alcune di queste uova. La svastica, tuttavia, è un simbolo molto antico e utilizato da diverse civiltà nel mondo intero, anche se divevtata tristemente famosa con il nazismo. 

A vedere il giovane mentre danneggiava l’installazione era stata una guardia giurata attorno alle 2 di notte. Quest’ultima aveva fermato un ragazzo, poi consegnato alla polizia. Dopo gli accertamenti di rito in Questura, il francese è stato denunciato in stato di libertà per il reato di danneggiamento.

http://carta.ilgazzettino.it/MostraOggetto.php?TokenOggetto=3107462&Data=20110814&CodSigla=PG&TestoRicercaUrl=guardia giurata

Danneggia l’opera della Biennale: denunciatoultima modifica: 2011-08-14T11:00:00+02:00da sagittario290