Verona, al via sistema di videosorveglianza con 97 telecamere

REGIONI

11 luglio, ore 18:17

Verona, al via sistema di videosorveglianza con 97 telecamere

Verona – (Adnkronos) – ”Questo progetto che non ha precedenti a livello nazionale – ha detto il sindaco Flavio Tosi – è sicuramente un segnale di grande attenzione nei confronti della collettività”

vdsrvvrn_web--400x300.jpgVerona, 11 lug. (Adnkronos) – E’ attivo, con 97 telecamere, il sistema di videosorveglianza delle 14 farmacie comunali e dei 12 cimiteri cittadini. Il progetto, realizzato da Comune di Verona e Agec, con il cofinanziamento della Regione Veneto, e’ stato presentato oggi dal Sindaco Flavio Tosi, dal presidente di Agec Giuseppe Venturini e dal comandante della Polizia municipale Luigi Altamura.

”Questo progetto che non ha precedenti a livello nazionale – ha detto Tosi – e’ sicuramente un segnale di grande attenzione nei confronti della collettivita’ in quanto permette di sorvegliare quei luoghi che sono maggiormente frequentati dalle fasce piu’ deboli della societa’. Il sistema e’ inoltre un importante deterrente nei confronti di episodi di criminalita’ e vandalismo e uno strumento utile alle indagini delle Forze dell’Ordine. Il completamento di questo sistema, reso possibile anche grazie all’assessore regionale alla Sicurezza Massimo Giorgetti, e’ un ulteriore tassello del progetto che garantira’ ai veronesi di sentirsi piu’ sicuri nella loro citta”’.

”Tutte le tecnologie in rete – ha spiegato Altamura – sono gia’ state testate e, oltre ad aver permesso in tre casi di risalire ad alcuni criminali e a convalidarne l’arresto, hanno portato ad una diminuzione del numero di atti malavitosi sia nelle farmacie che nei cimiteri. Tutte le immagini per una tutela della privacy, saranno visionabili e utilizzabili solamente dalle Forze dell’Ordine e nei casi previsti dalla Legge”. ”Ringrazio il Comune e la Regione – ha detto Venturini – per aver permesso il raggiungimento di questo importante traguardo nonche’ investimento per la sicurezza dei cittadini e per il futuro della citta”’.

Il sistema, costato 418 mila euro, 250 mila dei quali finanziati dalla Regione Veneto, e’ costituito da: 46 telecamere nelle farmacie e 51 telecamere nei cimiteri; 14 sistemi di collegamento con la centrale operativa dell’istituto di Vigilanza Privata; 13 colonnine SOS per la richiesta di soccorso posizionate negli ingressi dei cimiteri; 25 server di registrazione; 2 server di gestione e controllo ubicate nelle centrali operative della Polizia di Stato e della Polizia Municipale; 1 postazione di controllo nella centrale operativa dell’istituto di Vigilanza Privata.

http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Veneto/Verona-al-via-sistema-di-videosorveglianza-con-97-telecamere_312229424280.html

Verona, al via sistema di videosorveglianza con 97 telecamereultima modifica: 2011-07-12T11:30:00+02:00da sagittario290