Guardie Giurate Online

Vandali alla scuola Parolini, danni per 10mila euro

Giovedì 28 Luglio 2011,

Ed: VICENZA
Pagina: 3

Vandali alla scuola Parolini, danni per 10mila euro

Ignoti sono penetrati all’istituto agrario di Bassano: sfondate porte e finestre, spaccato un apparecchio di laboratorio, svuotati i distributori automatici

Johnny Lazzarotto

Hanno sfondato il vetro di una finestra e una volta dentro, indisturbati, hanno dato il via ad un vero e proprio raid vandalico, causando danni da oltre diecimila euro. Il tutto è accaduto nella notte tra lunedì e martedì, all’istituto agrario “A. Parolini” di via San Bortolo di Bassano, al confine con il territorio comunale di Pove del Grappa. 

Ignoti, dopo aver atteso il passaggio dell’auto della vigilanza privata, hanno saltato le recinzioni installate all’interno del complesso e hanno sfondato una finestra al piano terra della zona riservata alle aule. Una volta entrati, i vandali hanno divelto due porte di altrettante aule; non contenti, hanno distrutto altre quattro accessi nella vicina palazzina, hanno spaccato e svuotato due distributori automatici di snack e bibite e, ancora, si sono accaniti su un mobile climatizzato e adibito alla conservazione di materiale biologico da laboratorio. 

Il tutto con ulteriori danni agli impianti elettrici e ai muri interni. 

Ad accorgersi del raid è stato il personale ausiliario che, giunto a scuola martedì mattina, ha allertato immediatamente il preside Francesco Frigo: «Sono amareggiato da quanto accaduto – sottolinea il dirigente – anche perché l’ammontare dei guasti, ben oltre i diecimila euro. Spiace perché in tempi come questi fatti del genere danneggiano principalmente gli studenti. Sono cinque anni che lavoro in questa scuola e non era mai capitata una cosa del genere; non abbiamo nessun sospetto su chi possa essere stato anche se non credo possa trattarsi di nostri ex-allievi. Chi è entrato qui voleva creare danni e devo dire che purtroppo c’è riuscito». Un aspetto strano è che normalmente uno degli obiettivi di questi raid è asportare dei computer, cosa che in questo caso non è avvenuta.

Sul posto per i rilievi sono intervenuti i Carabinieri e gli uomini della Squadra scientifica, a caccia di elementi utili per le indagini.

http://carta.ilgazzettino.it/MostraOggetto.php?TokenOggetto=3059534&Data=&CodSigla=&TestoRicercaUrl=vigilanza privata

Vandali alla scuola Parolini, danni per 10mila euroultima modifica: 2011-07-29T11:00:00+02:00da