Vigilantes Enel, accordo raggiunto

Comunicato Stampa

01/07/2011

Vigilantes Enel, accordo raggiunto

Antoniotti: ottimo risultato, frutto di dialogo equiparate le retribuzioni di tutti gli operatori

Centrale-Enel-Rossano_6.jpgVertenza vigilantes Enel. Nessuna perdita di forza lavoro. Il nuovo istituto di vigilanza, affidatario del servizio, ha assorbito i dieci operatori già affiliati al corpo uscente. La trattativa è giunta positivamente a termine, dopo otto ore di tavolo concertativo, convocato presso la delegazione comunale allo Scalo, anche grazie all’iniziativa messa in campo dal Sindaco Giuseppe ANTONIOTTI.

All’incontro, chiesto nei giorni scorsi dai sindacati alla segreteria del sindaco, oltre alla delegazione comunale guidata dal primo cittadino, accompagnato dall’assessore Franco CAPALBO e dal dirigente Leonardo CALAROTA, erano presenti i delegati della Cooperativa Vigili Notturni di Rossano (servizio uscente), quelli della Vigilanza Privata Notturna e Diurna srl (nuova società affidataria del servizio), i rappresentanti sindacali Giuseppe GUIDO e Andrea FERRONE, per la Cgil, e Luciano CAMPILONGO e Giampiero MERCOGLIANO, per la Uil. In rappresentanza dell’Enel Servizi era presente Fabio AGLIANI e per Enel Produzione Rosario MATTEUCCI.

Abbiamo raggiunto un accordo importante – dichiara il Sindaco – che assicurerà il mantenimento di tutti e dieci i posti lavorativi di vigilanza presso la centrale Enel di Rossano. Attraverso una determinata opera di mediazione con i vertici della società energetica – aggiunge – siamo riusciti ad equiparare le retribuzioni di tutti gli operatori, sia quelli in servizio di vigilanza che quelli in funzione di portierato. Un risultato importante per raggiungere il quale non abbiamo lesinato sforzi. Ci siamo, anzi, fatti promotori forti delle istanze dei lavoratori, sia presso la nuova società di gestione del servizio di vigilanza, che presso la direzione centrale dell’Enel. Quest’ultima – precisa il Primo Cittadino – non soltanto ha ascoltato le nostre istanze, ma ha assicurato un maggiore impegno di spesa e di investimento per garantire, al nuovo istituto di vigilanza subentrante, l’equiparazione dei salari. Un ottimo risultato – conclude il Sindaco – frutto della buona volontà e della sensibilità dimostrata dalle diverse parti al tavolo.

http://www.comune.rossano.cs.it/notizie/1-progetti/735-vigilantes-enel-accordo-raggiunto.html 

Vigilantes Enel, accordo raggiuntoultima modifica: 2011-07-02T11:15:00+02:00da sagittario290