Vigilantes di notte alle Cascine l’ultima idea di Renzi

Cronaca

(04 giugno 2011)

Vigilantes di notte alle Cascine l’ultima idea di Renzi

202042098-0b4050e0-f6f1-40be-9a0c-da27bad84d4f.jpgVolontari-guide di giorno, vigilantes di notte. Per avvicinare il parco alla città e anche ai turisti. E renderlo più sicuro di notte, quando è pieno di prostitute. Nelle Cascine che ha in mente il sindaco Renzi c’è anche questo. Non solo il telepass agli accessi per salvare il grande polmone verde della città dalla giungla di auto e motorini e il campo da golf a 18 buche all’Argingrosso che un imprenditore emiliano sarebbe già pronto a realizzare. Prima di tutto, la sicurezza. E archiviata l’idea della cancellata, è dal controllo che si partirà. «Almeno 3 o 4 custodivolontariguide di giorno e guardie la notte», è una delle novità che Renzi dovrebbe annunciare proprio oggi nel corso dell’assemblea pubblica già convocata dalle 16 alle 20 al prato del Quercione. La prima ma non l’ultima. Oggi il sindaco presenterà le linee guida del masterplan delle «Grandi Cascine»: tre mesi di consultazione, spazio alle proposte di cittadini e residenti. A settembre un’altra assemblea e poi si parte.

Vigilantes e custodivolontari per garantire il presidio. Ma anche trecento nuovi punti luce a led sui viali alberati e nel dedalo di strade che percorre i 197 ettari delle Cascine (11 mila alberi), è il progetto di Renzi.

Nuova vita anche per almeno una ventina di complessi immobiliari di proprietà del Comune sparsi per il parco: il Meccanò potrebbe diventare un ristorante di qualità, l’edificio «ex Fabbri» (del Maggio) l’Urban Center della città. Le ex Scuderie potrebbero divenire un centro visite del parco e la sede del soggetto gestore, alle Pavoniere potrebbe trovar spazio un luogo al coperto dedicato ai bambini (l’unico coperto nel Parco). Alle Mulina una volta libere dall’ippica che trasloca al Visarno (fra un anno) troverebbero spazio un’area fitness e wellness e spazi polivalenti per grandi eventi. Ci sarà da pensare anche a rifare una nuova porta d’accesso al parco da piazza Vittorio Veneto. Il traffico verrà ridotto e potenziate le piste ciclabili, annuncia pure Palazzo Vecchio, che tuttavia per l’accesso al parco scommette tutto sull’ambizioso progetto della «linea 4» del tram LeopoldaPiagge: sarebbe un Sirio come quello che corre per Scandicci ma passerebbe sulla ferrovia esistente.

L’appuntamento è oggi alle 16 al prato del Quercione: per i grandi i progetti per il futuro, giochi e animazioni per i più piccoli.

Sui viali intanto è destinato a sparire il «serpentone», l’attuale new jersey di cemento che corre da piazza Beccaria alla Fortezza. Sarà sostituito nel corso del 2012 da un nuovo modello di new jersey simile a quello già installato nella zona del Curtatone, con sassi e forse fiori nel mezzo.

Oggi saranno presentati ai cittadini i progetti di recupero del Parco delle Cascine. All’iniziativa, che si svolgerà dalle 16 alle 20, ci sarà anche il sindaco Renzi. In programma tante attività per bambini e ragazzi.

A partire dalle 16, e fino alle 20, nel prato del Quercione saranno allestiti dei pannelli con i vari progetti per le Cascine e dei cubi che racconteranno l’avanzamento di alcuni progetti che interessano altre aree della città. I cittadini potranno lasciare commenti e suggerimenti.

Il pomeriggio per i bambini e i ragazzi. Animazione, sport e baby-eventi. Dalle 16 alle 19 ci sarà “La città dei bambini, installazione urbana per famiglie con bambini di tutte le età”, mentre alle 17 arriverà “Dal cielo. Una mongolfiera per tutti”. Ogni 30 minuti partirà “Esplorando il Parco. Percorso di scoperta per famiglie con bambini 8/13 anni” e, sempre dalle 16, si terranno i “Racconti in erba. Storie di flora e di fauna per famiglie con bambini 5/8 anni”. Nel prato del Quercione anche tanto sport con pony, cavalieri e amazzoni del Centro ippico toscano, prove di difesa personale e lezioni di judo per bambini a cura della Fijlkam ed esibizione a cura di Zumbi Firenze. Due i tornei: pallavolo a cura di Olimpia Poliri e scacchi a cura di Dlf. Possibilità di noleggiare pattini e biciclette presso la piscina Le Pavoniere, da dove partirà anche l’allenamento guidato di corsa e la pedalata intorno al Parco.

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2011/06/04/news/vigilantes_di_notte_alle_cascine_l_ultima_idea_di_renzi-17223987/

Vigilantes di notte alle Cascine l’ultima idea di Renziultima modifica: 2011-06-05T11:15:00+02:00da sagittario290