Vertice Sicurezza in Città

Cronaca

09/06/2011

Vertice Sicurezza in Città

Incontro Amministrazione Comunale- Forze dell’ordine sulla sicurezza in Città

La Redazione

comune_palazzo_di_citta_int.jpgSi è svolto alcuni giorni l’incontro periodico fra Amministrazione Comunale e rappresentanti delle forze dell’ordine per tracciare un bilancio sullo stato della sicurezza pubblica in Città, anche alla luce dei recenti episodi delinquenziali verificatisi in centro storico.

All’incontro, presieduto dal Sindaco Luigi Perrone, hanno partecipato l’Assessore al ramo Carlo Roselli, il Presidente della Commissione Consiliare competente Sergio Tedesch i , il Commissario della Polizia di Stato dott. Mezzina, il Comandante del Corpo dei Vigili Urbani dott. Patruno e rappresentanti degli Istituti di Vigilanza Privata.

I vari tipi di reato – ha dichiarato il vice Questore dott. Mezzina – a Corato sono in calo di circa il 50%: in estate, tuttavia, si registrano più diffusamente altri fenomeni quali episodi di disturbo alla quiete pubblica a causa delle aperture prolungate di pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande, per i quali sono necessari maggiori controlli. In ogni caso desidero dare atto pubblicamente della eccellente e proficua collaborazione con gli istituti di vigilanza privata, grazie alla quale stiamo ottenendo ottimi risultati in fase preventiva e repressiva dei reati”.

Il Presidente della Commissione Consiliare sulla sicurezza Tedeschi aggiunge tuttavia che “non va sottaciuto il problema dei furti di auto e dei cavi elettrici e del traffico di sostanze stupefacenti, spesso ad opera di soggetti provenienti da fuori Città, per i quali è in atto un’efficace collaborazione fra le forze dell’ordine cittadine e quelle provinciali e regionali, dati i collegamenti con delinquenti di altre paesi”.

Per questo al termine del summit è stato concordato un potenziamento della presenza sul territorio di tutte le forze dell’ordine, in particolare nel centro storico e nella fascia serale, luogo e circostanza in cui si registra una maggiore concentrazione di presenza giovanile.

Ringraziando dell’impegno e della reciproca collaborazione prestata i responsabili cittadini delle forze dell’ordine e degli organi di vigilanza privata, il Sindaco Perrone sottolinea che “in ogni caso, non si deve abbassare il livello di guardia, bisogna assicurare al cittadino la percezione della sicurezza: per questo l’Amministrazione Comunale, nel rispetto delle sue prerogative, garantirà ogni sforzo possibile a tutela dei cittadini.

La cura dell’ordine pubblico è un fattore fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio” ha concluso il Sindaco.

http://www.vivicorato.it/News/news.asp?id_not=8164

Vertice Sicurezza in Cittàultima modifica: 2011-06-10T11:30:00+02:00da sagittario290