Prestanome e aziende, ecco il sistema Pambianchi

Cronaca

(18 giugno 2011)

L’INCHIESTA

Prestanome e aziende, ecco il sistema Pambianchi
Quasi 300 società per portare soldi all’estero

Dalla siderurgia all’abbigliamento, sino all’alimentare. Nella galassia di sigle e cifre spariscono decine di milioni

di FRANCESCO SALVATORE e MARIA ELENA VINCENZI

112833606-3a603c4e-d249-4c30-b57e-84758a9dbac2.jpgRapporti con l’estero, prestanome e aziende che si svuotano. La galassia dei clienti dello studio Pambianchi-Mazzieri tocca diversi settori. Un orbita in cui entrano il gruppo siderurgico Vichi di Albano, l’immobiliare Di Veroli, la società di abbigliamento al dettaglio Visa, l’alimentare Conad del Tirreno, il gruppo Francisci con le sue case di cura, Gelfusa per la vigilanza privata, Mangione per gli autosaloni e il gruppo De Meo che produce e commercializza elettrodomestici e celle frigorifere.

GRUPPO VICHI

Cinque milioni e mezzo di debiti con il fisco per le tre società che fanno capo a Vichi – Gestione Galvanica, Gestione Zinco e Gestione Meccanica. Bisogna correre ai ripari. Ecco perché le imprese vengono svuotate attraverso trasferimenti del ramo d’azienda. Poi, quello che rimane delle società, dopo la cessione delle strutture e del patrimonio immobiliare, viene trasferito in Bulgaria. In Italia restano i nuovi soggetti giuridici e, all’estero, vanno delle aziende gravate unicamente da debiti verso l’erario, enti di previdenza e altri creditori. Reato contestato: sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e bancarotta.

GRUPPO DI VEROLI

Il metodo, collaudato, è più o meno lo steso anche per l’immobiliare Di Veroli. Destinazione, sempre la Bulgaria. La Citiesse è il fardello del gruppo perché, con i suoi debiti, ne pregiudica la stabilità. Tra il 2000 e il 2006 non versa le imposte per oltre 12 milioni di euro. Nel 2005 (e fino al 2010) interviene l’organizzazione. E subito parte la ristrutturazione: i beni vengono venduti e ceduti in più passaggi. Fino a che, a giugno del 2009, la sede della società viene trasferita in Bulgaria e iscritta nel registro delle imprese locale. E, contestualmente, cancellata da quello italiano. L’affare è completo.

VISA DIFFUSIONE MODA

Per la Visa Diffusione Moda, che vende abbigliamento al dettaglio e ha accumulato debiti per oltre 3 milioni di euro, si arriva oltremanica. A Londra viene aperto un punto vendita mentre a Roma viene affittato un ramo d’azienda. La sede sociale viene trasferita in Inghilterra. Tanto basta per ovviare alla riscossione dei crediti nel nostro Paese.

GRUPPO GELFUSA
Tra le società che si sono rivolti allo studio Pambianchi-Mazzieri, per sottrarsi al pagamento delle imposte per oltre 3 milioni di euro e ottenere vantaggi economici per quasi 9, c’è quello di vigilanza privata e ristorazione Gelfusa. L’organizzazione avrebbe trasferito all’estero 9 società e, in Italia, ne avrebbe fatte fallire altre 5. In particolare, secondo i pm e i finanzieri del nucleo speciale di polizia valutaria, per l’Istituto di vigilanza Centralpol, si opta per una scissione: il patrimonio immobiliare viene trasferito alla Real Estate con sede in Bulgaria, mentre gli elementi patrimoniali riguardanti i servizi di vigilanza passano alla neonata Centralpol. L’Istituto, così svuotato, ma non dei debiti, viene venduto a Giandomenico Alunno, prestanome dell’organizzazione, che trasferisce la società in Inghilterra cancellandola dalla Camera di Commercio italiana.

GRUPPO DE MEO

Per i magistrati, Marco Adami, che fa parte del secondo livello dell’organizzazione in concorso con il commercialista del gruppo Ettore Sperduti, avrebbe trasferito all’estero almeno 9 società indebitate con l’erario per circa 80 milioni. Un meccanismo complesso di compravendite immobiliare tra le aziende del gruppo che, grazie a una serie di contratti simulati, rendeva problematico per il Fisco il recupero dei beni stessi.

http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/06/18/news/prestanome_e_aziende_ecco_il_sistema_pambianchi_quasi_300_societ_per_portare_soldi_all_estero-17871880/

Prestanome e aziende, ecco il sistema Pambianchiultima modifica: 2011-06-19T11:30:00+02:00da sagittario290