Missione sicurezza, arriva il protocollo ‘Mille occhi sulla città’

Cronache locali

15 giugno 2011

Missione sicurezza, arriva il protocollo ‘Mille occhi sulla città’

Segue l’accordo nazionale tra Anci e Ministero dell’interno. Coinvolti i Comuni di Ravenna, Faenza, Lugo, Cervia, Bagnacavallo e Massa Lombarda e sette istituti di vigilanza

images.jpgRavenna, 15 giugno 2011 – Alleanza tra Comuni, forze di polizia e istituti di vigilanza privata per la sicurezza in città. Si chiama ‘Mille occhi sulle città’ il protocollo d’intesa firmato oggi in Prefettura, che coinvolge i Comuni di Ravenna, Faenza, Lugo, Cervia, Bagnacavallo e Massa Lombarda e sette istituti di vigilanza, che svolgeranno «compiti di osservazione e raccolta di elementi di informazione di particolare utilità per le forze di polizia e le polizie locali».

Il protocollo segue l’accordo nazionale tra Anci e Ministero dell’interno, e prevede, in particolare, che i ‘vigilantes‘ segnalino al 112, al 113 e alle polizie locali una serie di situazioni di insicurezza o possibili reati: dalla presenza di mezzi di trasporto o persone sospette a ostacoli sulle vie di comunicazione, dal degrado urbano alle persone anziane in stato confusionale.

Presentando l’accordo, il prefetto Bruno Corda ha inoltre annunciato l’avvio di una campagna contro le truffe agli anziani da parte di finti funzionari di Hera, Inps, Enel, Telecom o banche: un volantino (che verrà diffuso, a cura dei Comuni, nei principali luoghi di aggregazione, come i centri sociali) invita a diffidare di chi suona alla porta chiedendo soldi, tipicamente per bollette non pagate o per fantomatici debiti contratti dai familiari dell’anziano.

di FRANCESCO MONTI

http://www.ilrestodelcarlino.it/ravenna/cronaca/2011/06/15/525051-sicurezza_arriva.shtml

Missione sicurezza, arriva il protocollo ‘Mille occhi sulla città’ultima modifica: 2011-06-16T12:00:00+02:00da sagittario290