Distacco, cortesia e… lezioni di dignità

Cronaca

19 giugno 2011

Distacco, cortesia e… lezioni di dignità

Di Roberto Napoletano

carlo-azeglio-ciampi-imago-258.jpgIncontro Carlo Azeglio Ciampi, parliamo di tutto, dell’Italia, dei suoi miasmi, del bello (poco) e del brutto (molto), di questi tempi e di quelli passati. Mi dice, le voglio raccontare un fatto di vita vissuta che risale a quando ero governatore della Banca d’Italia. Un politico importante mi chiede un appuntamento, lo ricevo, restiamo insieme una buona mezz’ora, ragioniamo di tante cose e non mi chiede niente.

Dopo qualche settimana un amico comune mi riferisce la confessione del politico: avevo voluto l’incontro perché dovevo chiedere un piacere, ma Ciampi mi trattò con così tanta cortesia e così tanto distacco che non ebbi il coraggio di chiedere niente. Distacco e cortesia, lezione di civiltà, un insegnamento da tenere a mente anche per me. Ricordo una telefonata, sempre del presidente, di un sabato di maggio, di prima mattina:

«Ha letto le dichiarazioni di Paul Volcker? Parla di disintegrazione dell’euro». Un attimo di pausa: «Questo un banchiere centrale non lo può dire». Non era orgoglio ferito da padre dell’euro, anche in questo caso parlava il governatore che è in lui. Un abito mentale mai dismesso. C’è di che riflettere.

Una serata romana, ore 23, di qualche mese fa, sto uscendo da un palazzo storico del centro. Si avvicina un signore: «Direttore, mi scusi, ma è vero che sua sorella fa il giudice a Nola e vive proprio a Nola?». «Sì, è vero, anche le altre mie sorelle e mio fratello vivono a Nola» rispondo. Lui sorride: allora direttore, siamo quasi paesani, perché io sono di Caserta e ora vivo a Mondragone. Poi prende fiato, prosegue: «Mi creda, sono molto orgoglioso di fare qui la guardia giurata, prima facevo il muratore, un giorno mi chiamavano, un altro no, lavoravo a giorni alterni.

Guadagno 1.200 euro al mese, è più di prima, non sono tanti, ma con questa somma ogni mese a Mondragone ci “campo” una famiglia». Ho pensato al mio stipendio e ho provato imbarazzo. Arrossisco per me e per tutti quelli che lavorano molto meno e guadagnano molto di più. Non sanno quello che hanno e non smettono di lamentarsi.

http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2011-06-19/distacco-cortesia-lezioni-dignita-164207.shtml?uuid=Aa3fcOhD

Distacco, cortesia e… lezioni di dignitàultima modifica: 2011-06-20T10:45:00+02:00da sagittario290