Ambulanza a Torre del Lago La bufera non si placa

Cronache locali

5 giugno 2011

Ambulanza a Torre del Lago La bufera non si placa

I rinforzi estivi chiesti a gran voce: una questione che viene definita gravissima

749400-tdl_vial.jpgViareggio, 5 giugno 2011 – Sicurezza e rinforzi: il sindaco Luca Lunardini s’è parecchio agitato per le affermazioni fatte ieri dall’assessore alla polizia municipale Athos Pastechi ma, soprattutto, per quel richiamo di prima pagina «Pastechi striglia il sindaco» che ovviamente era una sintesi non pronunciata dall’assessore. Il quale precisa: «Ho inteso dare un suggerimento al sindaco per farci ascoltare dal governo su una questione gravissima per la città. Se non ci mandano qualche decina di carabinieri e poliziotti in più, ma in pianta stabile e non solo per l’estate, andiamo tutti a Roma e diamo le dimissioni in massa.

Serve un gesto eclatante per farci ascoltare dal governo. Probabilmente a Roma non comprendono la situazione di Viareggio e Torre del Lago. Quindi, se non vogliono le dimissioni della giunta di centrodestra per consegnare la città al centrosinistra, si decidano una volta per tutte. Noi abbiamo bisogno di poliziotti e carabinieri in più, come tutti hanno bisogno dell’aria. Ci sono persone che ormai dormono direttamente al commissariato e non si può andare avanti così. Il territorio ha bisogno di maggiori controlli e questi, umanamente, possono essere fatti solo aumentando gli organici del commissariato e della compagnia».

Dimostrazione che la situazione non è tranquilla Umberto Marchi della Filcams Cgil torna a criticare la scorta dei vigilantes Guardie di città all’ambulanza sulla Marina di Torre del Lago, servizio che ha debuttato ieri notte insieme alle chiusure stradali (ma senza pattuglie notturne dei vigili urbani, che all’2,30 staccano, anche perché solo ora a giugno la giunta ha promesso a Pastechi 50 mila euro per gli straordinari notturni prima e dopo i due mesi di luglio e agosto con le pattuglie H24, il cui regolamento però deve ancora essere ratificato dal consiglio comunale.

La replica di Marchi è durissima e tira in ballo pesantemente il signor questore di Lucca: «Non può certo finire con il folclore un servizio preso dalla vigilanza privata sulla Marina di Torre del Lago. Il servizio è illegale, non può essere svolto da guardie giurate, addirittura leggiamo che una guardia giurata sarà priva di arma. E’ inammissibile che la questura non intervenga. Se succede qualcosa a farne le spese saranno le povere guardie giurate. Le ambulanze e gli operatori debbono essere assistiti, ma lo facciano gli enti preposti. Se lo Stato non può impiegare uomini per un servizio del genere, lo faccia il sindaco coi vigili urbani. Tutte le estati è la stessa storia, musica assordante, traffico in tilt, abusivismo di ogni genere, tutti problemi di ordine e sicurezza pubblica dei quali il Tulps investe le forze dell’ordine. Anche il comune deve fare la sua parte, ma cosa ha fatto il sindaco Lunardini per arginare questa piaga? Parole. Tante promesse ma niente fatti e poiché la propria amministrazione non ha i fondi necessari, volta le spalle nella speranza che qualche istituto di vigilanza prenda servizi non propri, non curandosi di quanto potrebbe accadere».

http://www.lanazione.it/viareggio/cronaca/2011/06/05/518573-ambulanza_torre_lago.shtml

Ambulanza a Torre del Lago La bufera non si placaultima modifica: 2011-06-06T11:45:00+02:00da sagittario290