Visitano la Cattedrale ma dimenticano il luogo dove avevano…

Cronaca

08/05/2011

Visitano la Cattedrale ma dimenticano il luogo dove avevano lasciato la propria auto

Curiosa avventura a lieto fine per due turiste tedesche 65 enni, giunte ieri in Andria

DSC00982.jpgAvventura a lieto fine per due turiste tedesche in visita in Andria.

Forse complice la bella giornata (finalmente!) primaverile e la suggestiva visita alla Cattedrale dedicata all’Assunta ed alla tomba delle due mogli dello “Stupor mundi”, fatto sta che le due visitatrici, dopo aver ammirato dal mattino i monumenti cittadini, decidevano di ritornare a Bitonto (luogo da dove erano partite) ma non si ricordavano più dove avevano lasciato l’auto.

Paura e smarrimento quindi per le due malcapitate, entrambe 65 enni che hanno pensato bene di chiedere aiuto prima ad una guardia giurata dell’IMEVI e successivamente a due Agenti della Polizia Municipale i quali, con molta pazienza, sono riusciti, rifacendo il percorso a ritroso a ritrovare l’’autovettura, una Lancia Musa, parcheggiata in via Vittor Pisani.

L’inusuale e curioso avvenimento è accaduto poco dopo le 14,30 di ieri quando, una guardia giurata dell’IMEVI, contattava due agenti della P.M., Giuseppe Cagnetti e Giuseppe Loconte, del “Nucleo Viabilità e Pronto Intervento”, spiegando loro che aveva incontrato le due turiste di nazionalità tedesca, smarrite e preoccupate in quanto non riusciano a ricordarsi dove avevano lasciato l’auto con cui erano giunte ad Andria.

Infatti, le due turiste, provenienti da Bitonto, dopo aver fatto tappa in Andria ed aver visitato la Cattedrale ed altri monumenti del centro storico cittadino, intorno alle ore 14.00, nel fare ritorno all’autovettura, non riuscivano più ad orientarsi tanto da smarrirsi ed essere colte dal panico. Cominciavano così a percorrere a caso alcune strade del centro, nella speranza di ritrovare quanto prima il proprio veicolo e fare ritorno al comune di provenienza, ma senza riuscirci.

Durante questo loro girovagare, quando ormai avevano perso qualsiasi speranza di ritrovare il veicolo, incontravano il vigilante dell’ IMEVI al quale chiedevano di aiutarle ma dopo alcuni tentativi risultati vani, la stessa guardia giurata chiedeva l’ausilio della Polizia Municipale.

Iniziava quindi un giro a ritroso delle zone visitate dalle turiste.

Finalmente, nonostante le difficoltà dovute alla diversa lingua e con le scarse indicazioni ricevute dalle signore, alle ore 15.45 circa, l’autovettura delle due turiste veniva trovata parcheggiata in via Vittor Pisani nelle stesse condizioni in cui era stata lasciata nella tarda mattinata.

Grazie al ritrovamento le due turiste visibilmente compiaciute e commosse, ringraziavano calorosamente per l’aiuto prestato gli Agenti della Polizia Muncipale e la guardia giurata dell’IMEVI, e si complimentavano per l’efficacia dimostrata da tutti gli intervenuti.

E per essere sicure le le signore tedesche raggiungessero sicure la strada per il ritorno, gli Agenti della Polizia Municipale le hanno infine accompagnate verso la S.P. 231 direzione Bari.

http://www.andrialive.it/news/Cronaca/18752/news.aspx#main=articolo

Visitano la Cattedrale ma dimenticano il luogo dove avevano…ultima modifica: 2011-05-09T10:45:00+02:00da sagittario290