Treni, pugno duro da lunedì: multa da 48 euro ai furbetti

Cronache locali

19 maggio 2011

Treni, pugno duro da lunedì: multa da 48 euro ai furbetti

E’ stato lanciato il progetto sperimentale a bordo dei convogli delle Ferrovie emiliano-romagnole. Inoltre sulla Bologna-Vignola, dopo l’aggressione ad alcuni capitreno, verranno impiegati due vigilantes

POj9-psasrcJ.jpgBologna, 19 maggio 2011 – Da lunedi’ chi verra’ trovato senza biglietto o senza titolo di viaggio convalidato a bordo dei treni delle Ferrovie emiliano-romagnole (Fer) paghera’ caro: 48 euro di multa. E’ stato lanciato infatti un nuovo progetto sperimentale, si chiama “Fer Play”, che mira a sensibilizzare i viaggiatori al rispetto delle regole. Il nome del progetto e’ ovviamente un gioco di parole, viene dal linguaggio dello sport, ‘fair play’, gioco leale, cioe’ rispetto delle regole. La prima regola, spiega Claudio Ferrari, direttore generale Fer, e’ pagare il biglietto perche’ “il trasporto pubblico e’ un diritto, pagare un dovere”.

Il progetto e’ partito lunedi’ in via sperimentale, sulle linee Bologna-Vignola e Bologna-Portomaggiore. Nella prima ‘settimana di cortesia’ il capotreno viene affiancato da tre operatori, individuati a turno tra i 900 dipendenti di tutta l’azienda, dai vertici agli impiegati, ai tecnici, per ricordare ai passeggeri le regole principali: acquistare il biglietto, convalidarlo, e rivolgersi subito al capotreno nel caso non si sia fatto in tempo a mettersi in regola con i titoli di viaggio.

Da lunedi’, sempre sulla Bologna-Vignola e Bologna-Portomaggiore, avverte Ferrari, “passeremo alla seconda fase. A chi verra’ trovato non in regola verra’ fatto un verbale di 48 euro. Invece, fino la settimana scorsa- ricorda il direttore- pagava solo un sovrapprezzo di cinque euro che evidentemente non aveva una funzione deterrente visto il numero di chi veniva trovato non in regola”.

Dall’autunno il programma sara’ esteso a tutte le linee Fer. La presenza dell’azienda a bordo, conclude Ferrari presentando il progetto in Stazione centrale a Bologna, e’ importante per evitare che il treno “diventi terra di nessuno e che succedano episodi spiacevoli”.

Il direttore di Fer annuncia che sono gia’ state coinvolte le autorita’; la Prefettura ha gia’ assicurato l’appoggio necessario che prevede il supporto di agenti della Polfer nelle stazioni, nei casi in cui i contravventori non vogliano fornire le generalita’ al capotreno. Sempre parlando di sicurezza, Fer ha deciso di impiegare due vigilanti a bordo dei treni della linea Bologna-Vignola, dopo che si sono verificati una serie di episodi spiacevoli, e in seguito all’aggressione di alcuni capotreno. Fer del resto, nonostante i tagli dei finanziamenti decisi dal Governo continua a investire in innovazione. Da due mesi sulla Bologna-Vignola circolano i i nuovi treni Atr 220, piu’ veloci, confortevoli e accoglienti. Entro il 2013 verranno introdotti altri 12 elettrotreni, che sono costati 75 milioni di euro.

Fonte Dire

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2011/05/19/508717-treni_lunedi_multa.shtml

Treni, pugno duro da lunedì: multa da 48 euro ai furbettiultima modifica: 2011-05-20T10:45:00+02:00da sagittario290