Rapina, rito immediato

Cronaca

Lunedì 02 Maggio 2011 08:50

Rapina, rito immediato

Redazione_1

arresto-convertino.jpgBRINDISI – Giudizio immediato per il giovane brindisino arrestato sei giorni dopo essere convolato a nozze con le accuse di aver compiuto una rapina in una gioielleria, con bottino del valore di centomila euro, e di averne tentata un’altra nella provincia Ionica: Francesco Convertino, 24 anni, convolato a nozze il 29 novembre scorso, è stato arrestato il 4 dicembre dagli agenti della Mobile.

Il processo. Il ragazzo dovrà comparire davanti al Tribunale di Taranto, competente per territorio, per effetto del decreto del gip con cui è stata accolta l’istanza del pubblico ministero titolare dei due fascicoli d’inchiesta.

Ad incastrarlo ci sono le immagini registrate dalle telecamere del circuito interno di una delle due oreficerie e il tatuaggio che il giovane ha sulla mano destra e che entrambi i titolari delle attività hanno riconosciuto. Per questo il pm ha esercitato l’azione penale chiedendo il processo immediato, senza passare dall’udienza preliminare che solitamente costituisce un filtro.

In entrambi i casi, Convertino  non indossò il passamontagna, ma si presentò fingendosi un cliente: era ben vestito, sembrava una persona distinta a sentire i racconti dei testimoni. Che hanno rimarcato l’inflessione dialettale brindisina.

Gli elementi a sostegno dell’accusa, quindi, sono tali e tanti che l’accusa è pronta a chiedere la condanna, mentre la difesa, affidata all’avvocato Pasquale Annicchiarico, ha scelto la strada del giudizio abbreviato, vale a dire saltando il dibattimento, per ottenere la riduzione secca della pena – in caso di condanna – di un terzo.

La rapina. La prima azione contestata dalla Procura è la rapina avvenuta l’8 novembre scorso nella gioielleria di Massafra: Convertino non sarebbe stato da solo, ma avrebbe avuto la compagnia di un ragazzo di origine albanese, da tempo residente a Brindisi, Fatjon Budani che – a sua volta – risponde di altri tre colpi (che non rientrano nel procedimento per il quale è stato chiesto il giudizio immediato, il suo avvocato di fiducia è Cesare Pronat).

Stando alla ricostruzione degli agenti del Commissariato, i due si sono presentati in pieno giorno per chiedere informazioni su un bracciale da regalare a una persona cara.

Una volta conquistata la fiducia del titolare, la coppia ha approfittato del momento in cui l’uomo si è girato per mostrare i preziosi che corrispondevano alla descrizione dei finti clienti, per immobilizzarlo: lo hanno bloccato dalle spalle e lo hanno trascinato nel retrobottega, legando mani e piedi con una fascetta.

In pochissimo tempo hanno raccolto gioielli per un valore di centomila euro, tra quelli esposti in vetrina e quelli custoditi nel caveau.

Il gioielliere è riuscito a liberarsi e a chiedere l’intervento degli uomini delle forze dell’ordine: alle domande hanno risposto con estrema precisione consegnando un identikit dei due, partendo dall’inflessione dialettale. Non hanno avito dubbi: “Erano brindisini, l’accento era quello”.

Le indagini sono partite immediatamente. Ma ad arrivare a conclusioni prima sono stati gli accertamenti su un’azione avvenuta successivamente, il 17 novembre, a Martina Franca: il modus operandi è stato lo stesso, ma non è andata nello stesso modo perché il titolare della gioielleria ha reagito ed è riuscito a mettere in fuga entrambi.

La tentata rapina. Convertino, secondo l’accusa, ha agito anche in questa occasione con Budani: entrambi sono stati  ripresi dalle immagini delle telecamere del sistema di sorveglianza.

Il filmato dura 42 secondi: si vedono due ragazzi che si avvicinano al bancone. Il tempo di chiedere di vedere un anello che successe l’inferno.

Il video mostra entrambi scagliarsi contro l’uomo e la commessa. Uno che impugna la pistola rivolgendola al titolare, l’altro che gli stringe un braccio attorno al collo. Il proprietario non si è fatto intimidire, è riuscito a spostarsi per raggiungere il pulsante del sistema antirapina collegato con un istituto di vigilanza privata.

A quel punto, il calcio della pistola è diventato l’arma per colpire in testa il titolare: otto giorni di prognosi, certificati dai medici del pronto soccorso dell’ospedale.

La fuga restava l’unica cosa da fare, ma prima di tagliare la corda i due hanno preteso di avere le immagini delle telecamere: “Sono rotte, non funzionano”, si sono sentiti rispondere.  Nel timore che potessero arrivare i vigilantes, hanno usato la commessa come scudo e per questo nei confronti di entrambi è stata mossa anche la contestazione legata al sequestro di persona.

L’arresto. Convertino è stato arrestato il 4 dicembre 2010, Budani il primo febbraio. “L’ho fatto perché ero davvero disperato: stavo senza soldi e non sapevo come fare”, ha detto il brindisino in carcere. “Due mesi fa ho perso il lavoro, mi sono sempre dato da fare come muratore, anche assieme a mio padre, ma poi non sono più riuscito a trovare altro. E nel frattempo era già tutto pronto per il matrimonio e sposarsi costa”.

Le nozze. “Mi sono sposato la settimana scorsa. Per questo ho deciso di fare la rapina: non volevo fare del male a nessuno, né tanto meno volevo far soffrire la mia famiglia e la mia ragazza. Mi dispiace per mia moglie, perché lei non c’entra niente, ma sta soffrendo”. Con il giudizio abbreviato spera di chiudere il conto della giustizia per pensare al futuro.

http://www.senzacolonne.it/index.php?option=com_content&view=article&id=11515:rapina-rito-immediato&catid=90:cronaca-brindisi&Itemid=280

Rapina, rito immediatoultima modifica: 2011-05-03T10:45:00+02:00da sagittario290