Il racconto di un testimone

Cronaca

(17 maggio 2011)

LA TRAGEDIA DI VIA PETRARCA

Il racconto di un testimone
“Quell’auto era una scheggia”

Oggi, mercoledì, i funerali delle tre vittime al Sacro Cuore in corso Europa alle 10

di IRENE DE ARCANGELIS

195628624-a22912c0-93e0-49d4-b02a-823782675d14.jpg«Quell’auto era una scheggia. L’ho vista ma è stato un attimo tanto correva». La guardia giurata testimone dell’incidente in via Petrarca in cui, nella notte tra domenica e lunedì, hanno perso la vita tre diciannovenni, racconta quello che ha visto al magistrato e ai vigili urbani che indagano sull’incidente. È lui il testimone oculare di quanto accaduto ma, si scopre, è anche la persona che affannosamente ha chiamato il 118 e poi i carabinieri e i vigili del fuoco nel tentativo disperato di salvare quelle tre giovani vite precipitate dal belvedere a bordo di una Mini One.

Ed è sempre lui che conferma la ricostruzione dell’incidente fatta dai vigili ma aggiunge: «Quando l’auto ha sterzato ed è andata come una scheggia contro la ringhiera della curva panoramica per poi sfondarla, c’erano due auto in sosta sul belvedere con a bordo due coppiette che sono subito scese dalle vetture. Ma poi le due ragazze si sono sentite male a vedere quella scena e i ragazzi le hanno subito portate via».

Dunque la velocità. L’inchiesta aperta dal pm Raffaele Tufano dovrà capire cosa c’era dietro. Ieri sono state eseguite le autopsie sui corpi dei tre ragazzi: Gianluca Del Torto, Oliviero Russo e Giammaria De Gregorio. Ma è fondamentale il risultato degli esami tossicologici che non sarà pronto prima di un mese. Obiettivo è capire se i tre giovani avevano bevuto durante la serata oppure fatto uso di stupefacenti. «Assolutamente no — ha sostenuto ieri davanti agli inquirenti Lorenzo, il quarto amico sceso sotto casa subito prima dell’incidente perché stanco — Nessuno di noi aveva bevuto o preso altro».

Era stato Lorenzo a guidare l’auto di Gianluca fin sotto casa sua, ma soltanto, ha spiegato, perché all’uscita dell’ultimo locale dove erano stati aveva fatto lui la manovra per uscire dal parcheggio. Intanto la forte velocità è confermata dal filmato di una telecamera a circuito chiuso. Si attende l’incidente probatorio con la perizia sull’auto. Oggi alle 10 i funerali nella chiesa del Sacro Cuore a corso Europa.

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2011/05/17/news/il_racconto_di_un_testimone_quell_auto_era_una_scheggia-16406757/

Il racconto di un testimoneultima modifica: 2011-05-18T11:00:00+02:00da sagittario290