Escalation di microcriminalità: imprenditori preoccupati

Cronaca

18/05/2011

Escalation di microcriminalità: imprenditori preoccupati

attualità,cronaca,furti,giulia mancinelliL’escalation di microcriminalità mette in allarme gli imprenditori senigalliesi. Negli ultimi giorni la raffica di auto incendiate, in aggiunta ai furti verificatisi nelle scorse settimane ai danni di abitazioni e attività economiche, preoccupa e non poco. Le associazioni di categoria chiedono con forza al comune di intervenire mettendo in campo tutte le azioni possibili, unitamente alle forze dell’ordine.

“Non nascondiamo che siamo molto preoccupati -afferma il segretario di Confartigianato Giacomo Cicconi Massi fino a qualche tempo fa le azioni di microcriminalità rientravano nella normalità ma ora c’è una crescita del fenomeno che non può non preoccupare”. Un fenomeno che allarma anche perchè a ridosso della stagione estiva. “Siamo preoccupati anche per le ripercussioni negative sull’immagine della città oltre che per i danni e i rischi cui sono esposti gli imprenditori -aggiunge Cicconi Massi- come categoria rinnoviamo l’appello alle forze dell’ordine per poter intensificare i controlli perchp anche i sistemi di videosorveglianza di cui ormai oggi tutte le aziende sono munite non bastano. Siamo fiduciosi anche che il comune solleciterà gli organi preposti per poter alzare il livello di guardia”.

“Senza creare inutili allarmismi dobbiamo ammettere che la preoccupazione c’è -afferma il segretario di Cna Massimiliano Santinioccorre tutelare di più il diritto alla tutela del proprio patrimonio da parte degli imprenditori. Ormai non restano che due strade da percorrere: o quella di munirsi di assicurazioni, subendo però passivamente, oppure affidarsi a sistemi di vigilanza privata. Anche i vigilantes però, appartenendo ad agenzie diverse, per poter intervenire in caso di necessità devono meglio raccordarsi. “Spesso si creano situazioni in cui addirittura l’intervento del vigilantes non è possibile -aggiunge Santini- mi spiego. Un vigilantes non può intervenire all’interno di una azienda che ha un contratto con un’altra agenzia di sicurezza e dunque spesso si hanno le mani legate. In generale l’escalation di microcriminalità deve essere contrastata con la collaborazione dei cittadini, nel segnalare ogni azione sospetta, ma anche con raccordo tra vigilanza privata e forze dell’ordine”.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it

http://www.viveresenigallia.it/index.php?page=articolo&articolo_id=295811

 

Escalation di microcriminalità: imprenditori preoccupatiultima modifica: 2011-05-19T11:15:00+02:00da sagittario290