Cgil, migliaia in piazza per il lavoro

Cronaca

5 maggio 2011

Cgil, migliaia in piazza per il lavoro

Sciopero generale: manifestazioni a Venezia, Mira, Chioggia e Portogruaro

jpg_4110766.jpgVENEZIA. Non solo lavoratori dell’industria, dei trasporti, dei servizi e del pubblico impiego con pensionati e precari; ma anche molti studenti, insegnanti e personale non docente di scuole e università. La Cgil prevede una «grande adesione» anche del mondo della scuola allo sciopero generale previsto per domani in tutta Italia e alle quattro manifestazioni previste in città e provincia. A Venezia domani mattina è prevista una manifestazione che partirà intorno alle 9 da piazzale Roma per concludersi in campo santo Stefano (via Tolentini, Campo Santa Margherita e Accademia) con comizi del segretario provinciale Montagner e Rosanna Dettor segretaria nazionale Funzione Pubblica. In provincia sono previste tre iniziative, sempre mattutine: a Portogruaro, in piazza Municipio, alle 10 comizio di Leonardo Zucchini, segretario nazionale Fillea-Cgil; a Chioggia, in piazza Granaio con Rita Turati, segretaria regionale Spi-Cgil; a Mira in piazza Municipio con Emilio Viafora, segretario della Cgil veneta.

Per preparare lo sciopero di domani la Cgil veneziana ha organizzato oltre mille assemblee nei luoghi di lavoro, fabbriche, uffici, catene commerciali, ospedali e ambulatori, scuole e università (Ca’ Foscari e Iuav).

«Siamo soddisfatti della discussione che abbiamo innescato in tutto il tessuto sociale e lavorativo della nostra Provincia – ha detto Roberto Montagner, segretario generale della Cgil veneziana -. I lavoratori hanno dato ragione alla Cgil che ha proclamazione questo sciopero di tutti i lavoratori per costringere il Governo a intervenire seriamente per assicurare occupazione, sviluppo e rispetto dei diritti». «La nostra provincia – ha aggiunto Montagner -, oltre a subire la crisi mondiale, soffre per la mancanza di politiche industriali di questo governo che non consentono di risolvere nodi importanti di sofferenza, a cominciare da quelli della Vinyls, della Fincantieri, del settore del vetro e quello del tessile, solo per citare i casi più drammatici».

In quanto alle modalità dello sciopero di domani la Cgil precisa che riguarderà l’intera giornata anche a sostegno del rinnovo dei contratti del settore bloccati dalla manovra estiva 2010 del Governo. Negli ospedali saranno garantite le prestazioni essenziali e potranno essere rinviate le visite ambulatoriali. Per tutta la giornata sciopereranno anche i lavoratori del settore bancario, assicurativo ed Equitalia, commercio e turismo. I lavoratori della Vigilanza privata scioperano oggi ma hanno assicurato una consistente partecipazione alle manifestazioni di domani. Edilizia, legno e gli altri comparti delle costruzioni scioperano per 8 ore, come pure i metalmeccanici, tessili, chimici e calzaturieri. Scioperano anche i lavoratori della Rai e dello spettacolo e cultura.

http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2011/05/05/news/cgil-migliaia-in-piazza-per-il-lavoro-4110765

Cgil, migliaia in piazza per il lavoroultima modifica: 2011-05-06T12:00:00+02:00da sagittario290