In allestimento l’aula di Palazzo di giustizia

Politica

Milano, 03-04-2011

Processo Ruby

In allestimento l’aula di Palazzo di giustizia

In allestimento l’aula della prima Corte d’Assise d’ Appello, che ospiterà il processo a Berlusconi. Domani si decide se ammettere le telecamere.

giustizia_milano.jpgGia’ da ieri si sta allestendo l’aula della prima Corte d’Assise d’ Appello, la piu’ grande del Tribunale e in passato teatro dei maxi processi alla criminalita’ organizzata e alle Brigate Rosse – nota agli storici dell’arte per la presenza del mosaico ‘Giustizia armata con la legge’ di Mario Sironi – e ora scelta per ospitare il procedimento a carico del premier, accusato di corruzione e prostituzione minorile davanti ai giudici, tutte donne, della quarta sezione penale. La previsione: un’udienza lampo, con un secco rinvio, e un bagno di folla.

Cosi’, dopo il sopralluogo ‘tecnico’ di venerdi’ da parte dei vertici degli uffici giudiziari milanesi accompagnati dai carabinieri, ieri mattina una squadra di operai gia’ di buon ora era al lavoro: si e’ trattato di semplice manutenzione, come sistemare alcuni cavi a terra, rimettere in squadra le porte di accesso e sostituire le lampadine bruciate e cosi’ via.

Dal lato di via Freguglia sono state ritracciate le strisce che delimitano alcuni parcheggi. Poi, si e’ saputo che ai vigilantes chiamati a presidiare gli ingressi e’ arrivata una circolare della loro societa’. La raccomandazione: divisa in ordine e berretto in testa.

Preparativi a parte, manca da definire una questione di fondamentale importanza che riguarda il diritto di cronaca, e cioe’ se sara’ consentito l’accesso in aula e nel palazzo a telecamere e fotografi. L’altro ieri per motivi di sicurezza la Procura Generale, con un apposito provvedimento, lo aveva vietato, rimandando al mittente le richieste di accredito inoltrate da una miriade di emittenti e agenzie fotografiche italiane e internazionali. Ieri, sul caso, c’e’ stata una riunione informale tra il presidente del Tribunale Livia Pomodoro, l’Avvocato Generale Laura Bertole’ Viale e il Procuratore della Repubblica Edmondo Bruti Liberati per trovare una mediazione. Lunedi’ arrivera’ la decisione definitiva.

Attesi, oltre a un gran numero di giornalisti provenienti da tutto il mondo, molti curiosi e una nutrita schiera di supporter del Presidente del Consiglio, i ‘fiocchi azzurri” come sono stati soprannominati, che gia’ le scorse settimane si sono presentati al processo Mills e, fuori dal ‘palazzaccio’, all’udienza preliminare Mediatrade. Molte, si sa, le persone, semplici cittadini, che faranno registrare il tutto ‘esaurito’ tra il pubblico perche’ convinte di vedere Ruby – che non verra’ – o qualche altra soubrette o modella, se non addirittura George Clooney, l’attore americano citato dalla difesa come testimone ma che,a quanto pare, ha gia’ declinato l’invito.

Frattanto ieri la Procura ha depositato altri atti, tra i quali gli esiti di accertamenti su tabulati telefonici e un filmato del Tg La7 del concorso di bellezza al quale partecipo’ Ruby, dove Emilio Fede era tra i giurati.

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=151575

In allestimento l’aula di Palazzo di giustiziaultima modifica: 2011-04-04T10:45:00+02:00da sagittario290