Roma, questura: regolari le ronde organizzate da negozi cinesi

Cronaca

Roma, 19 APR 2011

Roma, questura: regolari le ronde organizzate da negozi cinesi

“Regolarmente stipulato contratto vigilanza privata a immobili”

602-0-20110419_203102_D13DC104.jpgRoma, 19 apr. (TMNews) – La polizia amministrativa capitolina ha condotto verifiche sulle ronde affidate a vigilantes privati organizzate dai negozianti cinesi a piazza Vittorio, quartiere Esquilino a Roma, e dalle verifiche risulta che “si tratta solo di un servizio di vigilanza privata agli immobili, con regolare contratto. Ed è escluso tassativamente l’impiego dei cani”, sottolinea la questura di Roma.

Dopo la notizia delle ronde, infatti “il questore ha disposto accertamenti che sono stati affidati alla polizia amministrativa”, e “dagli stessi – spiega la questura in una – è emerso che gli esercenti asiatici hanno regolarmente stipulato un contratto di vigilanza privata con una società del settore per una tutela dei locali commerciali che si affianca a quella assicurata dalle forze di polizia”. I vigilantes hanno anche una fascia in lingua cinese al braccio e la polizia ha invitato l’Istituto di vigilanza “a formulare una formale richiesta del segno distintivo ulteriore rispetto alla divisa ordinaria, la cui funzione sarà quella identificativa del servizio reso per i commercianti cinesi”. I rappresentanti dell’istituto di vigilanza, inoltre, hanno confermato alla polizia amministrativa che è escluso l’utilizzo di cani per i controlli agli immobili, oggetto del contratto di vigilanza.

Il questore intanto, ha affidato al dirigente della polizia amministrativa la convocazione di un incontro con la comunità Cinese, aggiunge la questura, che conclude con un bilancio sul fronte sicurezza: “Da un primo screening è emerso che nel territorio dell’intero comune di Roma le forze dell’ordine dall’inizio dell’anno hanno effettuato interventi per 146 furti, 17 rapine, 1 omicidio, il cui responsabile è stato arrestato la settimana scorsa dalla Squadra Mobile, 9 danneggiamenti ed un incendio”.

http://www.tmnews.it/web/sezioni/news/PN_20110419_00283.shtml

Roma, questura: regolari le ronde organizzate da negozi cinesiultima modifica: 2011-04-20T11:15:00+02:00da sagittario290