Padova, studenti “antagonisti” occupano a oltranza la terrazza sul tetto

Cronaca

19 aprile 2011

Padova, studenti “antagonisti” occupano a oltranza la terrazza sul tetto del Rettorato

La protesta contro la decisione di “blindare” gli accessi agli uffici con le guardie giurate, presa un paio d’anni fa. Ma la security è stata beffata da una trentina di ragazzi. Chiesto un incontro con il rettore Zaccaria, che però è fuori città. “Lo aspettiamo. Finchè non parla con noi restiamo sul tetto. Dormiamo qui”

jpg_3984912.jpgPADOVA. Una trentina di studenti attivisti dell’area antagonista ha occupato poco dopo le 16 la terrazza sul tetto del Rettorato dell’Università, in pieno centro cittadino, sul Listòn. Dall’alto hanno srotolato uno striscione con scritto: “Voi rinchiusi e blindati, noi liberi e incazzati”.

I ragazzi avevano annunciato per oggi pomeriggio una protesta contro il Bo, accusato di aver “blindato” tutti gli accessi agli uffici del Rettorato. La decisione, presa dal precedente rettore, Vincenzo Milanesi, si sostanzia con una guardiola e delle guardie private armate di tutto punto che impediscono di salire agli uffici senza prima essere stati identificati.

La scelta di Milanesi era maturata dopo i ripetuti blitz (mai violenti) dei collettivi studenteschi dell’area ex no global. Questi ultimi da sempre criticano tale decisione che, sostengono, allontana gli studenti dall’istituzione. La scelta di Milanesi è stata poi confermata dal suo successore, Giuseppe Zaccaria.

Questo pomeriggio i ragazzi sono riusciti a farsi beffe della security e hanno messo in atto la loro clamorosa protesta. La polizia si è limitata a tenere sotto controllo la situazione. Gli studenti che si trovano sulla terrazza sul tetto del Bo – ha riferito un loro portavoce – sono intenzionati a proseguire a oltranza la protesta sino a quando non saranno ricevuti dal rettore. Zaccaria, peraltro, si trova fuori città per impegni istituzionali. “Lo aspettiamo. Finchè non parla con noi restiamo sul tetto. Dormiamo qui”.

Oltre alla trentina di ragazzi sulla terrazza, altri 40/50 presidiano il cortile del Bo e il Listòn davanti al palazzo, dove hanno portato anche segnali stradali di lavori in corso con la scritta “Zona a democrazia limitata”. La protesta è scattata in occasione della riunione della commissione statuto dell’Università, che proprio per evitare contestazioni è stata però anticipata al mattino. Gli studenti dell’area antagonista protestano contro le misure di sicurezza adottate dai rettori e la presenza delle forze dell’ordine ogni volta che si riunisce la commissione, che è incaricata di mettere a punto l’attuazione nell’Ateneo della legge di riforma Gelmini.

http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2011/04/19/news/padova-studenti-antagonisti-occupano-a-oltranza-la-terrazza-sul-tetto-del-rettorato-3984870

Padova, studenti “antagonisti” occupano a oltranza la terrazza sul tettoultima modifica: 2011-04-20T11:00:00+02:00da sagittario290