Finanzieri sostituiscono i vigilantes in società per azione.

Comunicato stampa

02.03.11 – 11:25

Finanzieri sostituiscono i vigilantes in società per azione.

cimg0682.jpgEbbeni si, il titolo fa un pò scalpore. Ma da inizio anno ai cancelli della Sogei invece di trovare la vigilanza privata a fare accoglienza troverete i più qualificati militari della Guardia di Finanza. La notizia non è la prima in merito all’utilizzo “creativo” di agenti delle forze di polizia : utilizzati come autisti, come postini per politici o alti ufficiali ( in tal caso però si è risparmiato il costo francobollo), come spaventapasseri nei pressi dei Musei del Vaticano ( circa 20 unità e 5 autovetture al giorno per meno di 1 km di strada); ma questa volta si è veramente toccato il fondo.

Militari della Guardia di Finanza, pubblici ufficiali con qualifica di agente di polizia giudiziaria, agente di polizia tributaria, agente di pubblica sicurezza, “ridotti” a svolgere il ruolo di usciere, parcheggiatore ed in alcuni casi anche reception. Tutto questo accade a Roma , in una delle società di Informatica più grandi d’Italia. Si tratta della SOGEI, società per azioni (attualmente controllata dal Ministero dell’Economia e Finanze ma fino a pochi anni fa appertente a Telecom Italia); società che nel 2009 ha avuto ricavi per 318.80 milioni, ed utili pari a 39.23 milioni di euro, decide di ridurre le spese sostituendo il servizio di viglianza privata con militari della Guardia di Finanza, molto più economico ( zero spese a carico della stessa ma tantissime a carico dello Stato ).

Quindi da oggi in poi i dipendenti della Sogei avranno dei portieri/ parcheggiatori d’eccezione; tutto questo a discapito dell’intera collettivià e del prestigio della divisa: da corpo di eccezione la Guardia di Finanza diventa corpo di vigilanza privata. Giusto per capire come vanno a finire i nostri soldi è bene sapere che i finanzieri che svolgono questo “importantissimo compito hanno anche la funzione di chiamare i taxi, nonchè consegnare le chiavi del deposito bagagli; almeno possono controllare eventuali violazioni al codice della strada di qualche dipendente? no, perchè a quanto ci dice un militare di loro non hanno il blocchetto dei verbali ma possono ( e devono ) mettere solo finte multe a chi parcheggia fuori dalle strisce. Una domanda sorge spontanea: a quando finanzieri addetti a ripulire il giardino della Sogei? E perchè non impiegarli anche nel servizio di pulizia degli edifici?

Finanzieri sostituiscono i vigilantes in società per azione.ultima modifica: 2011-03-03T11:00:00+01:00da sagittario290