Estintori svuotati e vetri spaccati

Cronaca

(09 marzo 2011)

TOR BELLA MONACA

Estintori svuotati e vetri spaccati
presi vandali minorenni sul bus

Due ragazzini di 14 anni e uno di 13 sono stati bloccati dalla polizia dopo l’ennesimo episodio vandalico su un mezzo Atac della linea 20. Nelle ultime due settimane danni per almeno 30mila euro. L’Atac manda le guardie giurate

134156644-451bd6f5-3547-42bc-9cb0-eeae2ce390d3.jpgIn tre avevano preso di mira alcuni bus dell’Atac. Due 14enni e un 13enne sono stati bloccati dopo diversi blitz vandalici sui mezzi della linea 20. Ieri, intorno alle 18, dopo tre segnalazioni alla Sala operativa della Questura, analoghe a quelle indicate nei giorni scorsi dai responsabili dell’Atac, i tre ragazzini sono stati fermati dopo l’ennesimo episodio. La tecnica di “abbordaggio” dei mezzi di trasporto pubblico era sempre la stessa. I giovani vandali attendevano il passaggio dei pullman nei pressi della fermata di via dell’Archeologia e, una volta a bordo, facevano scattare i blitz vandalici.

I danneggiamenti avvenivano all’interno delle vetture, a cominciare dai sedili per finire all’azionamento degli estintori, fino a renderli  inservibili. Anche ieri sera, dopo aver tentato di attivare un estintore, i ragazzini hanno poi mandato in frantumi uno dei vetri utilizzando il martelletto in dotazione per l’uscita di emergenza. In diverse circostanze, gli autisti si sono visti costretti a sospendere il servizio pubblico, richiedendo l’intervento dei tecnici per il ripristino dei mezzi.

Gli episodi sono stati monitorati da Atac e Polizia, che hanno collaborato per l’individuazione dei responsabili. Dopo la segnalazione delle guardie particolari giurate dell’Atac, gli agenti delle Volanti hanno bloccato i tre minorenni che sono stati riaffidati ai genitori. Per i primi due è scattata la denuncia per danneggiamento e interruzione di pubblico servizio. Il terzo, invece, è stato segnalato al Tribunale dei minori.

L’entità dei danni provocati ai veicoli dell’Atac nei diversi episodi ammonta a circa 30.000 euro, per i quali l’Atac sta valutando di chiedere il risarcimento. 

L’azienda: “Nelle settimane scorse il servizio di sicurezza aziendale ha rilevato una crescita preoccupante dei casi di vandalismo sulla linea 20 , per questa ragione ha deciso dalla settimana scorsa di far salire a bordo della linea 20 la propria vigilanza, attivando al contempo la collaborazione con la questura di Roma”.

http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/03/09/news/ragazzini_teppisti_sul_bus-13370967/

Estintori svuotati e vetri spaccatiultima modifica: 2011-03-10T10:45:00+01:00da sagittario290