Colpo con spaccata da Darty

Cronaca

9 marzo 2011

Colpo con spaccata da Darty

jpg_3629637.jpgVOGHERA. E’ stato un colpo da professionisti: rapido, preciso e con un bottino ingente. Nella notte tra lunedì e ieri una banda di quattro persone ha dato l’assalto al punto vendita della catena internazionale di elettronica «Darty», nel nuovo centro commerciale di Voghera Est. I ladri hanno utilizzato tre automobili, tutte rubate appositamente per realizzare il colpo.

Durante l’azione uno dei banditi ha tenuto sotto tiro la guardia giurata con una pistola. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato di Voghera, con la squadra volante e l’investigativa, oltre agli esperti della scientifica. Il valore della refurtiva non è stato ancora quantificato con precisione.

«Faremo l’inventario stanotte, dopo l’orario di chiusura – affermava ieri Christian Cassinari, capo area di Darty, una delle più importanti catene commerciali specializzate in elettronica da consumo – Fino a quel momento è impossibile stabilire con certezza cosa hanno rubato». Secondo una prima stima, il bottino dovrebbe comunque ammontare a diverse decine di migliaia di euro. I ladri hanno utilizzato la tecnica dell’auto-ariete: hanno scagliato una Audi A3 contro l’ingresso principale del negozio, scardinando la saracinesca e mandando in mille pezzi la porta a vetri. L’auto è rimasta incastrata tra i rottami e quindi abbandonata dai malviventi: è stata recuperata ieri mattina dal soccorso stradale di Pasquale Errico.

Le indagini hanno permesso di stabilire che l’Audi era stata rubata la sera stessa a Torino: è probabile, quindi, che la banda provenga proprio dal capoluogo torinese. Ieri mattina la scientifica ha passato al setaccio la macchina, alla ricerca di impronte digitali o altri elementi che possano servire a identificare gli autori del colpo.

La banda aveva altre due auto: una Audi Avant familiare di colore nero, che è stata utilizzata per portare via la refurtiva, e una Fiat Punto su cui c’era il malvivente che durante il colpo ha fatto il «palo». I ladri hanno messo la Punto di traverso sulla strada, per bloccare l’accesso al parcheggio di «Voghera Est». «Hanno agito verso l’1.30 di notte – prosegue Cassinari – La banda ha lanciato l’Audi A3 contro la saracinesca e ha sfondato tutto. Tre persone sono entrare e hanno arraffato tutta la merce che c’era in esposizione.

Hanno preso solo oggetti piccoli ma costosi: navigatori satellitari, cellulari di ultima generazione, computer portatili, videocamere e macchine fotografiche. Hanno messo tutto in tre grossi sacchi di plastica, che avevano portato con sè, mentre l’allarme suonava. Sapevano di avere i secondi contati, e infatti il colpo è durato meno di due minuti». Proprio in quel momento è giunta sul posto la guardia giurata. L’uomo sulla Punto, che faceva da palo, ha bloccato il vigilante puntandogli addosso una pistola, da lontano, mentre stava appoggiato alla macchina che bloccava l’accesso al piazzale.

http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2011/03/09/news/colpo-con-spaccata-da-darty-3629636

Colpo con spaccata da Dartyultima modifica: 2011-03-10T12:00:00+01:00da sagittario290