Kalashnikov sulla rampa, rapina con giallo

Edizione CITY

17/03/2011

L’assalto Banditi in azione sulla circumvallazione: panico tra gli automobilisti

Kalashnikov sulla rampa, rapina con giallo

Marco Di Caterino

HE10_704.jpgCasoria. Rapinati e disarmati. Una mattina davvero nera, quella vissuta da quattro VIGILANTES, bloccati da un commando di , armati con i kalashnikov, che si sono impossessati di circa ventimila euro e delle armi di ordinanza dei poliziotti privati in servizio presso l’istituto di vigilanza «San Michele» di Sant’Antimo. Il colpo, studiato nei minimi dettagli e con le indicazioni di qualche talpa, è stato portato a segno ieri mattina qualche minuto dopo le 9, nell’intenso traffico della circumvallazione esterna, nel tratto in prossimità degli svincoli autostradali e della zona degli ipermercati. I VIGILANTES, che erano a bordo di una Panda con i colori d’istituto, trasportavano da un caveau all’altro quattro sacchi pieni di contanti. I banditi che erano a bordo di due auto – una delle quali precedeva la Panda, mentre la seconda la seguiva – sono entrati in azione quando la vettura dei VIGILANTES ha imboccato uno svincolo. Con perfetto sincronismo, il veicolo dei banditi che precedeva la Panda si è messo di traverso sulla carreggiata, bloccando di fatto tutta la rampa. L’auto al seguito ha tamponato leggermente la Panda. I VIGILANTES sono stati così circondati da tre lati dai banditi, che ad armi spianate hanno ordinato di non muoversi e, puntando alla testa di uno degli ostaggi la canna del kalashnikov, hanno ordinato di consegnare le armi e il denaro. Solo uno dei sacchi è rimasto nascosto sotto il sedile del lato passeggeri. Tutta la sequenza è durata meno di quattro minuti. Un lasso di tempo che se pur breve ha finito per scatenare il panico tra le centinaia di automobilisti che in quel momento transitavano nella zona dello svincolo. E il traffico, già lento, è spirato in un ingorgo da record. I rapinatori, con relativa calma, ma sempre con le dita poggiate sui grilletti dei fucili mitragliatori, sono risaliti sulla seconda auto, quella che aveva tamponato la Panda. E con una repentina manovra a u si sono allontanati. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Casoria, diretta dal capitano Gianluca Migliozzi. Tutta la zona è stata chiusa con una fitta rete di posti di blocco, ma dei malviventi non è stata trovata nessuna traccia. Secondo gli inquirenti ad agire, potrebbero essere stati pregiudicati della zona, che oltre alle modalità della rapina, avevano anche scelto con cura il percorso di fuga, predisponendo anche l’utilizzo di un’auto pulita, lasciata in sosta a qualche centinaio di metri dal luogo del colpo, e a bordo della quale si sono allontanati indisturbati.

http://sfoglia.ilmattino.it/mattino/view.php?data=20110317&ediz=CIRC_SU2&npag=45&file=obj_4525.xml&word=vigilantes&type=STANDARD

Kalashnikov sulla rampa, rapina con gialloultima modifica: 2011-03-18T11:45:00+01:00da sagittario290

Boom di furti nei negozi scatta l’allarme sicurezza

Edizione SALERNO

13/03/2011

Boom di furti nei negozi scatta l’allarme sicurezza

Antonio Orza

HE10_3468.jpgSARNO. Allarme furti nel centro della città e in periferia. La notte scorsa sono state prese di mira alcune attività commerciali. Il primo furto è avvenuto intorno alle 3.30. Ad essere preso di mira dai malviventi il bar Santa Lucia, situato al corso Vittorio Emanuele. Il furto è stato interrotto bruscamente dall’intervento di un’auto della vigilanza notturna San Michele, che si è trovata a passare proprio nell’attimo in cui i ladri, tutti incappucciati, stavano svaligiando il locale, nonostante suonasse l’allarme. Scarso per fortuna il bottino portato via dai ladri (sigarette e pochi contanti). Uno dei quattro malviventi, che faceva da palo all’esterno del locale, ha notato l’auto della vigilanza notturna ed ha avvisato i suoi complici, che hanno fatto in tempo a darsi a precipitosa fuga a bordo di un’Audi station wagon di colore grigio, lasciando il cofano della macchina aperto. Uno dei fuggitivi scappando ha perso una scarpa marca Nike di colore nero. Sul posto, avvertiti dai VIGILANTES, sono giunte due pattuglie dei carabinieri e della polizia. Sempre la notte scorsa i ladri hanno preso di mira altri quattro esercizi commerciali (negozi di abbigliamento e tabaccheria) situati in via Piave, via Buonaiuto, via San Vito e nella frazione di Lavorate. Non si esclude che ad agire sia stata un’unica banda. Dopo il sequestro e la rapina alla gioielleria Sirica, non si arresta dunque l’escalation della criminalità predatoria. «Sul fronte sicurezza va fatto molto di più, cominciando a potenziare l’organico delle forze dell’ordine», afferma Roberto Robustelli, consigliere del Pd. «Dopo la rapina alla gioielleria ho sollecitato il questore di Salerno a incrementate il numero di poliziotti sul territorio» dichiara il sindaco Mancusi.

Boom di furti nei negozi scatta l’allarme sicurezzaultima modifica: 2011-03-14T10:45:00+01:00da sagittario290