Commando in azione sulle strade del Barese

Cronaca

(01 febbraio 2011)

CRIMINALITA’

Commando in azione sulle strade del Barese
due portavalori assaltati in meno di 24 ore

L’ultimo blitz stamattina, sulla statale 16 a Monopoli: un tir e un camion messi di traverso sulla carreggiata per bloccare il furgone e svaligiare il blindato. Colpita alla testa una guardia giurata. Ieri pomeriggio, un colpo analogo messo a segno sulla tangenziale: il conducente è stato sequestrato e abbandonato in campagna

di FRANCESCA RUSSI

100857078-dc4a32ba-39f5-4ef3-9415-a24627d05d3b.jpgDue colpi messi a segno a distanza di poche ore, con due furgoni portavalori assaltati e rapinati. Stamattina, intorno alle 7.30, sulla strada statale 16 a Monopoli, una banda di sette persone, tutte con il volto coperto e armate, hanno bloccato il furgone della ditta Ivri, all’uscita Monopoli Nord: il veicolo è stato ‘incastrato’, come in un film, dai banditi con un autoarticolato e un camion rubati, messi di traverso sulla carreggiata, il primo davanti e l’altro dietro il veicolo. Il bottino ammonterebbe a un milione e mezzo di euro.

I banditi hanno anche speronato il furgone con un’auto rubata. Dopo aver colpito alla testa con il calcio di una pistola una guardia giurata, che nel frattempo era scesa dal mezzo, hanno aperto con la fiamma ossidrica la cassaforte interna del blindato, portando via parte del denaro. L’entità del  bottino non è stata ancora quantificata. Dopo il colpo, i malviventi si sono dileguati a piedi per le campagne, verso Brindisi, dove probabilmente c’erano ad attenderli delle autovetture pronte per la fuga. Sono in corso le ricerche da parte dei carabinieri, sul posto anche un elicottero per perlustrare la zona.

Anche ieri pomeriggio si sono vissuti attimi di paura, questa volta sulla tangenziale di Bari. Un commando di quattro persone ha agito intorno alle 16. Hanno seguito un furgone appartenente a una ditta privata, la “Coin Service”, e all’altezza dello svincolo numero 8, tra Santa Caterina e Stanic, verso il casello autostradale della A14, lo hanno affiancato e costretto ad accostare. Il conducente, minacciato con una pistola, è dovuto scendere dal mezzo e si è consegnato ai rapinatori. In due lo hanno bloccato, uno di loro si è messo al volante del furgone: altri due invece hanno continuato il viaggio su un’automobile di grossa cilindrata. I quattro, secondo la descrizione fornita poi dall’autista, erano tutti giovani, armati di pistola e con il volto coperto da passamontagna. I carabinieri sono riusciti a rintracciare intorno alle 20.30 il furgone, abbandonato sul ciglio di una strada alla periferia di Bari, al quartiere Carbonara. Le due casseforti con il denaro sono state trovate chiuse.

Commando in azione sulle strade del Bareseultima modifica: 2011-02-02T11:30:00+01:00da sagittario290