ROMA: AL VIA OPERAZIONE ‘METRO SICURA’, 250 CONTROLLI

Cronaca

25-02-11

ROMA: AL VIA OPERAZIONE ‘METRO SICURA’, 250 CONTROLLI

71095_28653142613_1285112_n.jpg(ASCA) – Roma, 25 feb – Un intero vagone adibito ad Ufficio di polizia mobile su rotaia, dove i poliziotti hanno potuto effettuare i controlli e trattenere le persone fermate, poi accompagnate in ufficio da equipaggi in attesa alle successive stazioni.

L’intero tragitto della linea ”A” e’ stato vigilato dagli agenti della Questura di Roma, dal capolinea di Anagnina a Battistini dalle ore 14 di ieri fino alla tarda serata.

Gli uomini in divisa, coordinati dal Vice Questore Aggiunto Giuseppe Moschitta, hanno seguito il tragitto del convoglio, procedendo alla identificazione delle persone sospette, con immediati riscontri attraverso le banche dati di polizia.

Si tratta di un nuovo modulo per la sicurezza dei  e delle stazioni della Metro della Capitale, che nasce da un rinnovato partenariato tra Questura di Roma e Atac.

Sono oltre 250 le persone controllate tra italiani e stranieri. Quattro passeggeri, di nazionalita’ tunisina, nigeriana e marocchina, sono stati trovati in possesso di sostanza stupefacente. Per i primi due, nigeriani, e’ scattata la denuncia in stato di liberta’. Gli altri due, invece, a conclusione dei riscontri, sono stati arrestati.

Sono 27 invece i cittadini stranieri sprovvisti di documenti che sono stati accompagnati presso l’Ufficio Immigrazione per ulteriori riscontri in merito alla posizione sul territorio nazionale.

Gli agenti, anche con il supporto delle Guardie giurate di Atac, infatti, viaggiano a bordo delle carrozze, monitorando in tempo reale i flussi di utenti ed intervenendo li’ dove necessario.

Quello sperimentato e’ dunque un nuovo tassello che si inserisce nel mosaico della sicurezza della citta’, a beneficio dei cittadini, dei turisti e dei pendolari che per i piu’ diversi motivi si avvalgono della linea di trasporto pubblico sotterranea.

Nessun rischio specifico alla base del nuovo modulo, ma solo controlli di routine, che questa volta hanno visto le divise viaggiare a bordo dei treni della Metropolitana dell’Atac, che integra la rete di controlli gia’ pianificata e messa in atto in passato all’uscita delle Stazioni della Metro.

Il modulo, applicato per la prima volta nell’arco di un intero quadrante orario, sara’ ripetuto a singhiozzo anche sulla linea ”B” ed integrato con i controlli gia’ pianificati ”alla luce del sole”.

res-rus/cam/rob

ROMA: AL VIA OPERAZIONE ‘METRO SICURA’, 250 CONTROLLIultima modifica: 2011-02-26T11:15:00+01:00da sagittario290