Guardia giurata muore per malore

Cronaca

4 febbraio 2011

Guardia giurata muore per malore

Stava andando al lavoro, ha fermato l’auto sul ciglio della strada

jpg_3357449.jpgARGENTA. Stava andando in auto sul posto di lavoro, aveva infatti in programma un servizio notturno che iniziava alle ore 22 di mercoledì. Ma l’altra sera Alessandro Calzolari purtroppo sul luogo che doveva sorvegliare non è mai arrivato. La guardia giurata della Securpol, 46 anni, di Argenta, è stato colto infatti da un malore che non gli ha lasciato scampo.  

Calzolari era al volante della sua auto quando giunto in via Primicello a Tamara ha accusato un malore improvviso, ha fatto in tempo a rendersi conto che non era più in grado di proseguire ed ha fermato l’auto sul ciglio della strada per evitare eventuali incidenti. Il resto sono solo supposizioni sulle ultime sue azioni prima di morire. E’ stato trovato poco dopo le 21.30 riverso nel sedile della sua auto privo di vita da una pattuglia dei carabinieri del nucleo radiomobile di Copparo che, anche grazie ad alcune segnalazioni, avevano notato l’auto ferma ai margini della strada.

E’ stato vano ogni tentativo di soccorso, sul posto è stata chiamata una ambulanza del 118 che in pochi minuti è giunta sul posto, ma ogni tentativo di rianimare la guardia giurata purtroppo è stato infruttuoso. L’uomo è stato colpito da un malore fulminante, probabilmente un infarto che ne ha provocato l’arresto cardiocircolatorio.

Sarà l’autopsia nelle prossime ore a stabilire con più esattezza i motivi di questa morte avvenuta per cause naturali. La salma è stata successivamente trasportata nel reparto di medicina legale dell’ospedale Sant’Anna. I carabinieri hanno informato anche i responsabili della Securpol. E nella sede dell’istituto di vigilanza ubicata a Ferrara in via Bela Bartok ieri mattina il cordoglio era unanime per la scomparsa di un collega molto apprezzato e stimato.  «Siamo stati avvisati dai carabinieri di Copparo – dichiara Francesca Gori, titolare della Securpol – della tragedia che ha colpito in maniera così imprevedibile Calzolari.

Doveva prendere servizio alle 22 e si stava recando sul posto di lavoro. Siamo profondamente dispiaciuti e frastornati per quanto è successo, Alessandro lavorava con noi dal 2003 ed era molto bravo nei servizi che gli venivano affidati».  La morte di Calzolari ha provocato un profondo cordoglio ad Argenta dove l’uomo viveva in via Don Mesini. A Bando abitano i genitori Franco e Carla. Alessandro lascia anche i fratelli più giovani Fabrizio e Marcella. «Siamo costernati – dice Fabrizio Calzolari – mio fratello non ha mai avuto particolari problemi di salute, è stato una cosa improvvisa. Sono andato anche a Ferrara per cercare di capire con più precisione le cause del decesso, ma nessuno al momento mi ha dato risposte».

http://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2011/02/04/news/guardia-giurata-muore-per-malore-1.568160

Guardia giurata muore per maloreultima modifica: 2011-02-05T12:00:00+01:00da sagittario290