Aeroporto, slitta il maxi appalto

Cronaca

15 febbraio 2011

Pescara

Aeroporto, slitta il maxi appalto

Restano in corsa tre imprese nella gara da 2 milioni per la sicurezza

jpg_3448593.jpgPESCARA. Si allungano ancora i tempi per l’aggiudicazione dell’appalto sulla sicurezza nell’aeroporto d’Abruzzo. Nel giorno in cui si sarebbe dovuta conoscere l’impresa vincitrice, la gara è stata rinviata perché la commissione aggiudicante ha ritenuto opportuno chiedere integrazioni sui documenti presentati a due delle tre ditte rimaste in corsa.

La gara sulla sicurezza dello scalo abruzzese, bandita a novembre, registra un nuovo colpo di scena dopo i ricorsi che avevano già contraddistinto la prima selezione. In ballo d’altra parte ci sono i due milioni di euro che la Saga, la società di gestione dell’aeroporto, dovrà pagare per i prossimi tre anni a chi si aggiudica il servizio di vigilanza e sicurezza (passeggeri e bagagli), dopo che questa estate l’appalto era stato ritirato alla società che l’aveva vinto.

La commissione, composta da dipendenti Saga e presieduta dall’ingegnere Battaglia, funzionario regionale della direzione trasporti (tutti senza compensi aggiuntivi), ha aperto le buste contenenti le offerte di cinque imprese: di quest’ultime due sono state escluse. Le tre rimaste sono: la teramana Vigilantes group, l’ortonese Aquila e la Federalpol. In un primo momento si era sparsa la voce che ad aggiudicarsi il bando fosse stata la Vigilantes group; successivamente, a seguito di un ulteriore approfondimento, si è saputo che la commissione aveva rinviato la chiusura della gara avendo chiesto a Vigilantes group e ad Aquila chiarimenti-integrazioni sulle offerte presentate.

In principio al bando avevano risposto sei ditte, una delle quali un’Ati (associazione temporanea di imprese): la Coopservice (gruppo delle cooperative), Aquila srl di Ortona, Vigilantes group srl, Federalpol di Lanciano, Ivri e della Daga di Pescara associata con la Centralpol di Roma. Venne effettuata una prima verifica amministrativa sui 29 allegati al bando, alla fine della quale ci furono i primi tagli. Ma contro di essi scattarono i ricorsi a causa dei quali la procedura fu fermata. Il secondo stop si è verificato quando la commissione, per evitare ulteriori ricorsi, ha dovuto consultare l’Enac (Ente aviazione civile) sull’interpretazione dei requisiti tecnici delle imprese. Sciolto anche questo nodo, il bando era ripreso fino ad arrivare a ieri, giorno di apertura delle buste in cui si verificato invece l’ennesimo rinvio. E pensare che la Saga, in una visione fin troppo ottimistica, si era augurata che il bando venisse risolto entro novembre 2010.

L’anniversario. Restando in tema aeroporto, la compagnia aerea low cost irlandese Ryanair ieri ha festeggiato il nono anniversario del collegamento da Pescara per Francoforte (Hahn). Melisa Corrigan, dell’ufficio marketing della società, ha detto che in nove anni tra l’Abruzzo e Francoforte hanno volato circa 800mila passeggeri e ha presentato nuove offerte sul prezzo dei biglietti.

Infine la Saga e l’Aptr (agenzia di promozione turistica) oggi firmano una convenzione secondo la quale la società prende in gestione l’ex ufficio informazioni nell’aerostazione. (a.mo.)

Aeroporto, slitta il maxi appaltoultima modifica: 2011-02-16T12:00:00+01:00da sagittario290