Udine: furto ad un portavalori

Cronaca

gen 12, 2011

Udine: furto ad un portavalori

2145946154.jpgTre sacchi di monete da 2 e 1 EURO e sei blister di monete da 2 EURO per un totale di 6000 EURO sono stati rubati stamattina verso le ore 10.00 in piazza Garibaldi a Udine da sopra un furgone blindato portavalori. E’ stata la stessa Guardia Particolare Giurata della ditta NORTH EAST SERVICE ad accorgersi del furto tornando al furgone dopo la consegna dei valori alla Veneto Banca.

Nonostante la chiusura centralizzata e l’attivazione automatica del tele allarme, qualcosa non deve aver funzionato, perché ignoti sono stati in grado di aprire il portellone del furgone e appropriarsi del denaro. Unica mancanza alla procedura di sicurezza, l’apposizione di un ulteriore lucchetto esterno sulla portiere. Forse sarà stata la routine, o la semplicità dell’operazione compiuta già tante volte, me è proprio questa superficialità che ha facilitato l’azione furtiva.

Il destino ha anche giocato una brutta coincidenza con la dimenticanza nell’abitacolo del cellulare con il quale la Sala Operativa della ditta ha cercato di avvisare il suo uomo una volta attivatosi il teleallarme per l’apertura del portellone senza l’appropriato telecomando. Sono bastati quei dieci minuti di assenza della guardia particolare giurata a permettere il furto ed ora la Polizia sta indagando e verificando tutte le procedure ed i protocolli operativi della ditta per scongiurare l’idea di una qualche mancanza intenzionale o solo un caso fortuito.

I primi accertamenti hanno escluso la possibilità di aver lasciato in qualche modo il portellone socchiuso, perché in questo caso sarebbe scattato subito l’allarme del mezzo ed anche l’applicazione del lucchetto ausiliario è stato stabilito che non è una procedura obbligatoria, ma solo consigliata. La Polizia Scientifica non ha rilevato segni di effrazione ma il Personale della Squadra Mobile sta operando a 360° nella ricerca di potenziali testimonianze nella zona, alquanto trafficata, o immagini dalle telecamere limitrofe.

Udine: furto ad un portavaloriultima modifica: 2011-01-13T11:45:00+01:00da sagittario290