Raid al liceo Sbordone tre studenti denunciati

Cronaca

(15 gennaio 2011)

Raid al liceo Sbordone tre studenti denunciati

Atti teppistici nell’istituto, intervengono i carabinieri. Due dei ragazzi rischiavano già la sospensione dopo l’occupazione

di DARIO DEL PORTO

image002.jpgAvevano rubato due estintori dal garage di un condominio. Poi hanno forzato la finestra, sono entrati nei locali della scuola e li hanno imbrattati. L’azione, iniziata intorno alle 4 di ieri mattina, è stata interrotta però dalle guardie giurate che presidiano il liceo Sbordone di via Vecchia San Rocco a Capodimonte.

I vigilantes hanno tentato di fermare uno dei ragazzi mentre altri due fuggivano e in quel frangente, la colluttazione ancora in corso, è sopraggiunta una pattuglia dei carabinieri della compagnia Vomero che ha bloccato il giovane. Così, dalle indagini avviate immediatamente dai militari, è emerso che quel ragazzo appena diciottenne, il volto quasi travisato da un cappellino e una sciarpa del Brasile, fa parte dell’elenco degli studenti per i quali la dirigenza del liceo ha minacciato provvedimenti disciplinari contestando loro di aver fatto irruzione con violenza all’interno dell’istituto, travolgendo docenti e personale amministrativo, durante l’occupazione dello scorso 25 novembre.

Il ragazzino, figlio di persone perbene, commercianti che non hanno mai avuto alcun problema con la giustizia, è stato condotto in caserma. «Ho fatto una stupidaggine, mi dispiace», ha detto. Nei suoi confronti non è stato adottato alcun provvedimento restrittivo anche in considerazione della giovanissima età ma solo la denuncia a piede libero. Nella colluttazione sia il diciottenne sia una guardia giurata sono rimasti lievemente feriti a una mano. Le indagini del comando provinciale guidato dal colonnello Mario Cinque hanno consentito di risalire ad altri due studenti (un maggiorenne e un minorenne, uno dei quali, come il coetaneo, aveva ricevuto la contestazione per l’episodio legato all’occupazione) sospettati di aver preso parte al raid vandalico.

Anche nei loro confronti è scattata la denuncia a piede libero: dovranno difendersi dalle accuse di furto degli estintori, violazione di domicilio e danneggiamento. Restano da capire le ragioni del gesto. Le ipotesi sono tutte sul tappeto, dalla ritorsione per la possibile sanzione disciplinare annunciata per l’irruzione di fine novembre, alla pura e semplice emulazione. Già altre quattro volte il liceo Sbordone è stato bersagliato dai teppisti, in un’occasione addirittura spargendo rifiuti sanitari speciali. L’ultima, analoga a quella di ieri mattina, si era verificata appena ventiquattr’ore prima, quando sono stati trovati sette estintori, in parte svuotati, all’esterno dell’edificio.

Raid al liceo Sbordone tre studenti denunciatiultima modifica: 2011-01-16T11:15:00+01:00da sagittario290