Il Sindaco Brandi risponde al Polo per Castiglioni

Politica

Mercoledì 26 Gennaio 2011 15:14

Il Sindaco Brandi risponde al Polo per Castiglioni

Scritto da Paolo Brandi (Sindaco di Castiglion Fiorentino)   

brandi5_thumb.jpgLe bizzarrie della politica: la risposta ai Consiglieri del Polo per Castiglioni

Ormai la politica, anche quella locale, assume contorni bizzarri, ultima in ordine di tempo l’idea di tre Consiglieri del Polo per Castiglioni di preannunciare le interrogazioni in Consiglio Comunale tramite internet. Niente di male se queste interrogazioni fossero state precedentemente depositate alla Segreteria del Comune di modo che tutti i Consiglieri ne potessero, come è nel loro diritto, prendere visione: questo non è avvenuto.

Non vorrei essere scambiato per un cavilloso, chi mi conosce sa quanto aborra le lungaggini burocratiche e i vuoti formalismi però in questo caso la forma è sostanza. Se passa la logica che ormai quel che conta è l’immagine della notizia e  non la realtà della notizia, si rischia di creare una confusione enorme. Se dovessi seguire il filo di chi, in barba alla “buona educazione istituzionale”, preannuncia interrogazioni prima ancora di consegnarle nelle sedi deputate la prossima volta mi verrebbe voglia di convocare il Consiglio Comunale tramite internet e la discussione farla in videoconferenza. Sarò un po’ all’antica ma credo che ancora le sedi istituzionali, comprese quelle fisiche, abbiano un valore. Per questo mi permetto di pubblicare in anteprima, visto che le richieste hanno seguito una prassi ben poco rituale, le risposte che darò in Consiglio Comunale. Mi dispiace far perdere di “suspance” all’assise consiliare ma così va il mondo.

Per quanto riguarda le interrogazioni mi preme sottolineare quanto segue:

Concorsi pubblici

E’ vero, come peraltro ho già confermato pubblicamente, che da parte delle forze dell’ordine vi è stata una acquisizione di atti relativi a tre concorsi banditi da questa Amministrazione. Nello specifico: Concorso pubblico per geometra, concorso pubblico per servizi anagrafe, concorso pubblico per addetti manutenzione aree verdi e patrimonio comunale. Mi preme sottolineare, a scanso di equivoci, come ormai da oltre 15 anni i rappresentanti politici non fanno più parte delle commissioni di concorso. Crediamo che la Magistratura abbia svolto appieno il proprio dovere, stante la presenza di “esposti” su presunte irregolarità delle procedure concorsuali. E’ cosa ormai usuale che esposti alla Magistratura di varia natura vengano presentati nel momento in cui ci si avvicina alle elezioni amministrative, ciò è avvenuto anche in passato e tutto si è risolto in una bolla di sapone. Il risultato ottenuto è stato però quello di creare, come in questo caso, apprensione e preoccupazione, sia nella macchina amministrativa che nella cittadinanza, tentando di inquinare con illazioni, voci di corridoio e mezze frasi il dibattito pubblico a Castiglion Fiorentino. Non ci piace, ma questo è ormai un mal vezzo nel nostro paese, che chiunque venga escluso da un concorso pubblico o da un qualunque altro esame non si ponga il problema della propria impreparazione ma vada a cercare alibi magari, come in questo caso, utilizzando l’arma della denuncia. Per questi motivi l’Amministrazione darà incarico ad un legale per risalire, se possibile, al nome della persona o delle persone che hanno presentato l’esposto, perché ritengo che come è un diritto per il cittadino presentare una denuncia su presunti comportamenti non regolari, allo stesso modo è un diritto dell’Amministrazione Comunale tutelare la propria immagine e quella dei funzionari facenti parte le commissioni concorsuali ai quali ribadisco la massima fiducia.

Ispezione dei funzionari del Ministero 

Per quanto riguarda gli esiti dell’ispezione da parte dei funzionari del Ministero economia e finanze, il dirigente dell’Ufficio Ragioneria Bennati ha già risposto in passato con dovizia di particolari ad analoga richiesta presentata dal Consigliere Bruni, mi pare che in essa siano contenute tutte le notizie su cui le SS.LL. chiedono chiarimenti.

Lavori pubblici 

Per quanto riguarda i lavori pubblici essi stanno rispettando perfettamente la tempistica che gli uffici si erano dati. Comprendo la fretta dei Consiglieri, che è anche la nostra, nel veder terminate al più presto opere così importanti. Riguardo a Piazzale Garibaldi i lavori stanno procedendo secondo il cronoprogramma e termineranno entro i primi quindici giorni di aprile, se il tempo rimarrà stabile. Sulla rotonda di Capannacce, come abbiamo già specificato in una precedente seduta del Consiglio comunale, essa verrà portata avanti congiuntamente dal Comune di Castiglion Fiorentino e dalla Provincia di Arezzo. E’ del tutto evidente che la situazione climatica di questi giorni non poteva far eseguire lavori di sbancamento e sistemazione della rotonda. Detto in altre parole, aveva poco senso  “scassare” la strada e gli spartitraffico esistenti senza poi essere in grado di ripristinare in tempi rapidi quanto era stato manomesso. Già a partire dal mese di febbraio saremo in grado di poter avviare i lavori.

Sicurezza 

Riguardo alla sicurezza del centro storico posso affermare che da quando è stata installata la videosorveglianza si sono ridotti drasticamente episodi spiacevoli di vandalismo. E’ pur vero che in data 30.12.2010 vi è stato quello che io giudico un grave accadimento con danneggiamenti di auto in sosta e di segnaletica di proprietà pubblica (transenna).Le forze dell’ordine prontamente informate hanno avviato delle indagini che sono in corso. Ad ogni buon conto, il nostro Ufficio di Polizia Municipale ha fornito alle forze dell’ordine le immagini dei fatti.In ogni caso, prima di questi avvenimenti il Comune si era preoccupato di garantire una maggiore tranquillità nella zona di Piazza della Tinaia, Vicolo della Tinaia, Vicolo Dragomanni, poiché erano già arrivate segnalazioni da parte dei residenti relativamente al disturbo arrecato nelle ore notturne dagli avventori dei locali pubblici della zona. L’impegno dell’Amministrazione si è sostanziato in un incontro con i residenti i quali hanno esposto i loro disagi. A seguito di tale riunione vi sono stati una serie di appuntamenti successivi con gli esercenti della zona con i quali è stato concordato un piano di azione che prevede: a) una maggiore attenzione alla pulizia delle aree limitrofe ai locali; b) una maggiore sorveglianza per quanto riguarda gli ingressi ai locali stessi; c) una convenzione con istituto di vigilanza privata per meglio controllare tutta la zona. Nei prossimi giorni le azioni di cui ai punti b) e c) verranno poste in essere, in particolare per quanto riguarda la vigilanza privata, il servizio partirà il 1° febbraio.

Immobili Ente Serristori 

Riguardo alla manutenzione degli immobili dell’Ente Serristori ritengo di  non potermi discostare dalla nota pubblicata in risposta all’articolo del Consigliere Barboni, peraltro la presenza in Consiglio Comunale del Presidente dell’Ente potrà chiarire ulteriormente alcuni aspetti. Voglio però ribadire qui, come personalmente consideri prive di fondamento le affermazioni che prefigurerebbero una sorta di dolo da parte dell’Ente nella presunta scarsa manutenzione degli immobili. In particolare mi sento in dovere come Sindaco di smentire l’affermazione del Consigliere Barboni il quale conclude un articolo recentemente pubblicato con la seguente frase “non sono solito dar adito alle voci, ma quella che echeggia sull’interesse dell’Ente per una diminuzione di valore delle proprietà (da cui trascuratezza e crolli) per fare un outlet immobiliare per alcuni piuttosto che per altri, inizia a trovar fondamenti. Spero tanto di essere smentito dai fatti”. Ritengo che questa frase esuli dall’ambito delle critiche e dei giudizi politici, come sembra affermare il Consigliere Barboni in una lettera a me pervenuta il 22 gennaio scorso. La misura delle parole, in questo caso, è importante. E poiché secondo il Consigliere Barboni quelle voci malevole a suo dire iniziano a trovare fondamenti, egli implicitamente dichiara di avere basi solide per sostenere tale accusa. Sarebbe opportuno conoscere su quali elementi egli fonda questa Sua affermazione. In tal caso, ha il dovere civico di presentare immediatamente denuncia agli organi competenti, perché il Presidente Bittoni e tutto il Consiglio di Amministrazione opererebbero in maniera scorretta e truffaldina. Se non ha elementi, ha il dovere di presentare formali scuse al Presidente Bittoni e a tutto il Consiglio di Amministrazione, perché un conto è chiedere notizie sullo stato del patrimonio dell’Ente, un conto è accusare il Presidente e i suoi consiglieri di agire in maniera scorretta.

Raccolta differenziata

Riguardo alla raccolta differenziata, credo che la risposta migliore la daranno i dati che saranno esposti in una conferenza stampa sabato prossimo di cui mi permetto alcuni anticipi. Da quello che risulta, nelle zone dove si applica il porta a porta, la differenziata raggiunge la cifra di circa il 60% con ancora margini di miglioramento. Tutto ciò comporta un aumento della differenziata complessiva di alcuni punti percentuali su base annua. Per quanto riguarda l’isola ecologica, essa ha avuto un successo insperato, con un aumento annuo del 6% dei volumi di raccolta.Per quanto riguarda le multe elevate per abbandono di rifiuti, esse assommano nell’anno 2010 a 33. Mi pare quindi che il controllo sia puntale benchè non ossessivo. 

Tanto era dovuto, sulla base delle interrogazioni rese note tramite internet. 

Paolo Brandi

Sindaco di Castiglion Fiorentino

Il Sindaco Brandi risponde al Polo per Castiglioniultima modifica: 2011-01-27T10:45:00+01:00da sagittario290