Pd Carcare: “Vigilantes a 5 euro a notte non mettono fine a disordine

Politica

02 gennaio 2011 delle ore 14:42

Pd Carcare: “Vigilantes a 5 euro a notte non mettono fine a disordine pubblico”

da Redazione

zeta1~27.jpgCarcare. Continua la polemica tra il sindaco di Carcare Franco Bologna e il Pd sul tema della vigilanza privata. Dopo l’annuncio del primo cittadino, in merito all’inizio con il nuovo anno del servizio di sorveglianza notturna a opera dei vigilantes dell’Istituto vigili dell’ordine di Savona, in base all’accordo stipulato a novembre, il Pd solleva molti dubbi sulla reale efficacia di questa iniziativa.

“Solo 160 euro al mese per una sorveglianza di 7 ore in orario notturno e 365 giorni all’anno? – si chiedono al circolo Pd – Il sindaco si riempie la bocca annunciando un controllo continuo su tutto il territorio comunale, con due pattuglie che terranno d’occhio non solo vandali e autori di schiamazzi, ma anche ladri, rapinatori, malintenzionati e persino il livello del fiume e il dissesto idrogeologico. E tutto per poco più di 5 euro a notte, nemmeno i costi per la benzina dell’auto di pattuglia”.

“In realtà, l’accordo sottoscritto dal Comune è molto simile a quelli di decine di esercizi pubblici e commerciali: i vigilantes in servizio sono, sì, due con un’auto di pattuglia, ma perlustrano non il piccolo territorio comunale carcarese, ma un’area ben più vasta che comprende decine di Comuni. In questo giro, che li porta a percorrere centinaia di km ogni notte, ogni tanto, per alcuni minuti, attraversano il territorio di Carcare. Probabilmente, in base all’accordo, questi passaggi avvengono nelle zone più “comode” del territorio, ovvero via Barrili, via Garibaldi, via Castellani, il centro storico, piazza del Comune e quindi i ponti che attraversano il fiume (ecco in cosa consisterà il monitoraggio della Bormida!). Il tutto a una tariffa molto vicina, se non uguale, a quella che qualunque esercizio commerciale paga per lo stesso servizio alla ditta di sorveglianza. Certo è meglio di niente, la sorveglianza, che va a sommarsi a quella delle forze dell’ordine, è senz’altro la benvenuta. Ma non voglia farci credere, il sindaco Bologna, che questo sia il modo per “mettere fine agli episodi di vandalismo e disordine pubblico” conclude il Pd di  Carcare-Pallare-Plodio-Bormida.

Pd Carcare: “Vigilantes a 5 euro a notte non mettono fine a disordineultima modifica: 2011-01-03T11:00:00+01:00da sagittario290