“Saranno intensificati i controlli delle forze dell’ordine”.

Cronaca

21 gennaio 2011

“Saranno intensificati i controlli delle forze dell’ordine”. Riunione in Prefettura del Comitato Provinciale per la Sicurezza

“Saranno intensificati i controlli delle Forze dell’Ordine per assicurare maggiore sicurezza nel Centro Storico della nostra Città”

forze-dellordine.jpgMAZARA DEL VALLO. E’ quanto emerso nella riunione del Comitato Provinciale per la Sicurezza convocato dal Prefetto di Trapani, dott.ssa Marilisa Magno ed alla quale hanno partecipato, oltre al Sindaco di Mazara del Vallo, on.le Nicola Cristaldi, i vertici provinciali della Questura, con il Questore dott. Carmine Esposito, dei Carabinieri, con il Colonnello Giovanni Pietro Barbano e della Guardia di Finanza, con il Colonnello Pietro Calabrese.

Nella riunione è emerso che nell’ultimo anno sono stati raggiunti buoni risultati per il controllo territoriale e si è registrato circa il 30% di incremento nella repressione di reati e nei sistemi di controllo preventivo. A tale dato, obiettivo, non risponde però una sorta di sicurezza percepita, stante che con il risanamento dei vicoli della Città Antica, sono aumentate le frequentazioni di visitatori che richiedono la completa eliminazione di forme di vandalismo e micro criminalità.

Nel corso della riunione è stato concordato un programma sinergico tra il Comune di Mazara del Vallo e le Forze dell’Ordine che prevede la presenza di pattuglie interforze, sia a piedi che motorizzate, nonché la possibilità di avvalersi di organizzazioni di guardie giurate private per il controllo degli immobili e per eventuali segnalazioni alle Forze dell’Ordine di reati che si dovessero verificare nella zona. I partecipanti alla riunione hanno accolto favorevolmente la decisione dell’Amministrazione Comunale di incrementare il numero di agenti della Polizia Municipale, attraverso una diversa destinazione di personale comunale. Tale personale sarà avviato ad un corso di formazione sia per la propria competenza in materia di ordine pubblico sia per garantire la presenza delle istituzioni nella interlocuzione con i cittadini. La Polizia Municipale accelererà ogni atto per la realizzazione in tempi brevi di due posti di polizia locale che saranno ubicati nel Cortile Pozzo Regina, nei pressi di via Porta Palermo ed in via delle Sette Chiese, all’interno del complesso monumentale Filippo Corridoni. E’ in cantiere la possibilità di realizzare, in collaborazione con la Polizia Municipale, uno sportello della Polizia di Stato all’interno del Centro Storico, anche per fornire assistenza ai cittadini residenti ed alla popolazione immigrata. L’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione del coordinamento delle Forze dell’Ordine le risorse finanziarie necessarie per l’ottimizzazione del servizio di controllo per la sicurezza.

[P. Mattaroccia]

“Saranno intensificati i controlli delle forze dell’ordine”.ultima modifica: 2011-01-22T11:00:00+01:00da sagittario290