ROMA, STRAGE VIA PRATI DEI PAPA…

ENTI LOCALI

16/01/2011 – 15.54

ROMA, STRAGE VIA PRATI DEI PAPA: BENVENUTI (PDL),  IN TOTALE ABBANDONO

fotoCQ%20(414).jpg(IRIS) – ROMA, 16 GEN – “Il 14 febbraio ricorre l´anniversario della strage del 1987 in Via di Prati dei Papa nel cuore del quartiere Marconi, dove un commando delle Brigate Rosse fece fuoco contro una volante di scorta ad un furgone portavalori trivellando di colpi tre Agenti, colpendo a morte Giuseppe Scravaglieri e Rolando Lanari. Oggi il monumento alla loro memoria è nel più totale degrado ed abbandono, offendendo il loro sacrificio”.

E´ quanto denuncia Piergiorgio Benvenuti (PDL) che questa mattina, dopo aver ascoltato telefonicamente la Signora Lanari , madre di uno degli agenti Caduti nell’agguato brigatista,  ha effettuato un sopralluogo.

“Ricordo che dopo una lunga latitanza da parte delle Istituzioni, solamente nel 10° anniversario della strage -prosegue Benvenuti- ed a seguito delle raccolte di firme organizzate dai cittadini, dai colleghi dei Caduti e dal sottoscritto, ed anche dopo una serie di manifestazioni che ho organizzato nel quartiere e da interrogazione parlamentari al Ministro dell’Interno, fu finalmente realizzato il monumento dove ogni anno si celebrano le commemorazioni  dei due Caduti in Via dei Prati dei Papa”. “Oggi il monumento versa in uno stato totale di degrado – prosegue Benvenuti- erba incolta, bottiglie abbandonate, lattine, rifiuti, un muro di cinta che sta crollando ed è puntellato ormai da anni, le automobili che parcheggiano rasenti il monumento anche  dovrebbe essere in vigore il divieto di sosta, ma uno dei cartelloni è stato divelto.

Cosa gravissima – prosegue Benvenuti- nell’area del monumento sono stati posizionati, ritengo abusivamente, due cartelli pubblicitari. Infine, la scritta sulla lapide è quasi illeggibile,  in quanto annerita dallo smog.  Tale situazione era stata da me segnalata in data 12 Febbraio 2010 al Presidente della Commissione consiliare speciale per la Sicurezza Urbana del Comune di Roma, contestualmente alla  volontà dei genitori di posizionare le foto dei Caduti sulla lapide. L’ipotesi del posizionamento delle foto l’avevo inoltrata già dai tempi del Sindaco Veltroni, ma senza ricevere risposte positive. Il Presidente della Commissione Sicurezza del Comune ricevuta la mia sollecitazione ha scritto immediatamente una nota alla Sovrintendenza Beni Culturali del Comune in data 13 aprile 2010, ma la situazione della lapide è a tutt’oggi rimasta invariata, anzi la situazione del monumento è veramente deplorevole”.

“Se nulla accadrà a breve, anche in considerazione dell’imminente anniversario siamo disposti –prosegue Benvenuti- in accordo con i familiari delle vittime a procedere alla ripulitura della lapide privatamente e con un gruppo di giovani volontari a procedere alla riqualificazione del monumento. Tutto potevamo aspettarci –conclude Benvenuti- meno che  avesse luogo un oltraggio alla Memoria di chi per difendere le istituzioni ha sacrificato la propria vita”.

Autore: SteI

ROMA, STRAGE VIA PRATI DEI PAPA…ultima modifica: 2011-01-17T11:00:00+01:00da sagittario290