Primo incontro per il rinnovo del contratto nazionale della Vigilanza

Cronaca Sindacale

21-01-2011

Primo incontro per il rinnovo del contratto nazionale della Vigilanza

La Redazione

Trasporto%20Valori%201.jpgLUCCA, 20 gennaio – Si è tenuto il giorno 14 gennaio 2011, presso il Ministero del Lavoro, il programmato e atteso incontro per il rinnovo del CCNL Vigilanza. È stato convocato un tavolo tecnico presso il dipartimento della Tutela delle Condizioni di Lavoro, alla presenza del Direttore Generale, Dott. Mastropietro e per questo motivo, sostanzialmente, si è trattato di una ripetizione di quanto già avvenuto il 28 ottobre u.s.

Ciascuna delle parti, Associazioni datoriali e Organizzazioni Sindacali ha esposto le proprie posizioni, ed ha illustrato la situazione del settore.

Da parte datoriale – spiega Umberto Marchi della Filcams Cgil di Lucca – sono state dettagliatamente illustrate le criticità del settore e gli interventi legislativi che sarebbero necessari, concludendo che, data la situazione, un rinnovo contrattuale sarebbe insostenibile. Tuttavia, la novità dell’approvazione, a giorni, del DM, ha fatto registrare, alcune, anche se timide aperture su alcuni temi delle nostre piattaforme.

Da parte sindacale è stata ribadita la necessità di giungere rapidamente ad una conclusione della vertenza ripartendo dai temi centrali delle nostre piattaforme, ed accantonando i testi presentati dalle controparti per dare un continuo a questa trattativa che sta sempre più diventando un’odissea e che riguarda anche per la nostra Provincia circa 250/280 guardie giurate che attendono un rinnovo contrattuale ormai da oltre 24 mesi e che lo vogliono con la dignità di lavoratori, poiché anche questo contratto ha nelle proposte datoriali che i lavoratori giustamente non possono accettare.

Vi sono state, ovviamente, posizioni diverse sul tema del salario, ma questo già lo sapevamo dall’inizio, ma si spera superabili.

Il Dott. Mastropietro è  intervenuto, invitandoci a riprendere, in tempi strettissimi, il negoziato al tavolo sindacale, ha tra l’altro dichiarato che questa è stata l’indicazione del Ministro Sacconi, sottolineando che, pur con l’impegno del Ministero di ricercare soluzioni ad alcune problematiche  del settore,  la necessità di interventi legislativi, non può essere pretesto per non rinnovare il CCNL.

Ha comunque messo a disposizione il supporto del tavolo ministeriale per le difficoltà che si dovessero presentare al tavolo negoziale, sollecitando  in particolare le controparti, ad individuare alcune date in tempi brevi.

Tuttavia, conclude Marchi, nonostante le insistenze delle Organizzazioni Sindacali, le controparti non hanno voluto concordare alcun incontro, dichiarando che ci invieranno comunicazioni a brevissimo, ma che certo questa presa di posizione datoriale non può, in una fase delicata come questa, essere vissuta bene.

Per la Toscana ad ogni modo, afferma il sindacalista, la FILCAMS CGIL ha già convocato l’attivo regionale dei delegati della vigilanza privata che si terrà il 25 p.v. presso la CGIL di Firenze per dare voce ai lavoratori, spiegare dettagliatamente la fase della trattativa e iniziare a registrare ipotetiche iniziative da tenersi a livello nazionale per dare seguito al grande sciopero nazionale dell’8 ottobre scorso dove anche i lavoratori della nostra Provincia hanno fatto la loro parte“.

Primo incontro per il rinnovo del contratto nazionale della Vigilanzaultima modifica: 2011-01-22T11:30:00+01:00da sagittario290