Monza. Vigilantes pagati dai residenti contro i furti in appartamento

Attualità

Martedì 25 Gennaio 2011

Monza. Vigilantes pagati dai residenti contro i furti in appartamento

Scritto da Riccardo Rosa   

ladro.jpgEscalation di furti in appartamento via Clementi: i residenti assoldano vigilantes privati. Il primo assalto, così come hanno raccontato gli abitanti, risale allo scorso 30 dicembre. Dopo di che i colpi si sono susseguti in rapida successione e nonostante l’intervento di polizia e carabinieri gli abitanti non si sentono più sicuri: «Viviamo – dicono – una situazione di panico condominiale.

Non abbiamo più pace», tanto che in attesa delle guardie private che pattuglieranno la zona di notte alcuni inquilini hanno organizzato delle ronde fra cortili e giardini.

Secondo le testimonianze dei residenti sembra che i furti siano compiuti da una classica banda di ladri acrobati che rubano orologi, goielli, monili e soldi. Si arrampicano senza problemi lungo i tubi esterni dei palazzi, entrano dalle finestre, si muovono silenziosi e solo in una circostanza sono stati sorpresi dagli inquilini che, terrorizzati, sono fuggiti sul ballatoio per chiedere aiuto.

Il caso di via Clementi è approdato lunedì sera in consiglio comunale. «Che fine hanno fatto le ronde promesse dell’amministrazione e il patto per la sicurezza – commenta Roberto Scanagatti, capogruppo Pd – Non dovevano esserci più fondi per pagare gli straordinari alle forze delll’ordine? La verità è che l’amministrazione ha perso il controllo del territorio».

Giuliano Ghezzi, capogruppo Pdl, però non ci sta «Monza è una città tranquilla e i dati della questura sulla criminalità sono confortanti – commenta Ghezzi -. Questo però non aiuta certo i residenti di quella via quindi mi muoverò con l’assessore alla Sicurezza e con le forze dell’ordine per capire come è possibile porre rimedio».

Monza. Vigilantes pagati dai residenti contro i furti in appartamentoultima modifica: 2011-01-26T11:30:00+01:00da sagittario290