Enna. Processo abusi sessuali a 12enne, test psicologici…

Cronaca

gen 9th, 2011

Enna. Processo abusi sessuali a 12enne, test psicologici sulla minorenne

da Redazione

tribunale_180_01.jpgValguarnera. Arrivano i test psicologici e domande abbastanza precise per capire e valutare se le dichiarazioni della minorenne di Valguarnera, che ha subito violenze sessuali, quando aveva dodici anni siano attendibili o meno, se quello che racconta negli approcci sessuali avuti con il meccanico e la guardia giurata rispondono a realtà oppure sono frutto di fantasia, arricchimento di particolari che non avevano l’intensità fisica che si presuppone possa essere avvenuta.

Presso il tribunale di Enna si susseguono gli incontri tra gli esperti designati da Gup e la quindicenne che, secondo l’accusa avrebbe subito abusi sessuali da parte di guardia giurata e meccanico, sin da quando aveva dodici anni. I due imputati, F.S. ed A.L. ,difesi dagli avvocati Sinuhe Curcuraci e Gaetano Giunta, sono sotto processo con il rito abbreviato, aspettano con una certa ansia i risultati di questi test psicologici, voluti dal Gup David Salvucci, perché da questi risultati dipende l’entità della condanna.

Gli esperti incaricati devono relazionare sull’attendibilità delle dichiarazioni della ragazza e sulla metodologia seguita dal primo perito designato e che ha interrogato, per primo, la minorenne. Gli esperti nominati sono una psicologa ed una neuropsichiatra infantile, che hanno già iniziato a parlare con molta prudenza per cercare di ricostruire al meglio i fatti che sono avvenuti, quando la ragazza incontrava i due imputati, in contemporanea gli stessi devono acquisire la registrazione dell’incidente probatorio, che dovrà essere trascritto integralmente. Nel corso della perizia erano presenti anche i consulenti del difensore di F.S.. L’accusa nel processo ai due imputati è sostenuta dal Procuratore della Repubblica, Calogero Ferrotti, mentre la famiglia della ragazza si è costituita parte civile e viene difesa dall’avvocato Egidio La Malfa. La perizia è durata circa tre ore e probabilmente riprenderà tra qualche settimana nella sala specifica per le audizioni protette, realizzata all’interno del palazzo di giustizia. Il processo davanti al Gup David Salvucci riprenderà il 17 febbraio prossimo e per quella data si dovrebbero avere i risultati della perizia sul telefonino, prodotto dalla difesa di A.I., che apparterrebbe a un amico della ragazza, amico che pare abbia ascoltato le confessioni della minorenne e che potrebbe scagionare uno degli imputati.

Enna. Processo abusi sessuali a 12enne, test psicologici…ultima modifica: 2011-01-10T10:45:00+01:00da sagittario290