Dodici spari contro i ladri

Cronaca

15 gennaio 2011

Dodici spari contro i ladri

I vigilantes li sorprendono ed esplodono una dozzina di colpi

jpg_3182719.jpgLIVORNO. I ladri si appostano al buio. Scavalcano una recinzione, si fanno strada arrampicandosi sulle condotte del gas: da un alto c’è il parcheggio della Mercurio, dall’altro il fiume Ugione. Le guardie giurate adette alla sicurezza li vedono. E li seguono. Poi sparano più colpi, una dozzina in tutto. Sembra un film, un thriller. Nessun ferito per fortuna. Ma i cattivi la fanno franca.

È mercoledì sera. La premessa è che negli ultimi tempi il parcheggio della Mercurio in via Firenze è stato preso di mira dai ladri. I furti sono molto frequenti e la situazione viene monitorata con attenzione dall’istituto di vigilanza. Per mettere fine al fenomeno è stata installata una telecamera proprio nel lato di via Ugione, da dove di solito i malviventi penetrano nella zona recintata.

I ladri in azione l’altra sera puntano le lampade usate per asciugare la verniciatura delle auto nuove. Sono due persone. Due vigilantes, di turno di notte, li vedono mentre si intrufolano nel parcheggio, rubano e poi con gli oggetti in mano tentano di allontanarsi. Le guardie giurate non ci pensano due volte: di fronte al reato che in atto, intervengono subito, non c’è poco tempo da perdere. Per prima cosa si appostano e inseguono i due intrusi. Poi sparano i primi colpi a scopo intimidatorio.

I malviventi si vedono scoperti e si danno alla fuga, in base a quanto appreso, sempre lungo i tubi del gas. In un primo momento non vogliono rinunciare alla refurtiva e provano a portarsela dietro. Ma poi si rendono conto che rappresenta solo un peso e così la mollano lungo l’argine del fiume.

I vigilantes intanto non si danno per vinti e continuano a sparare. Arrivano a circa una dozzina di colpi. Lo scopo è spingere i ladri ad arrendersi e consegnarsi. Ma l’obiettivo sfuma di fronte all’ostinazione dei malfattori, che alla fine riescono a farla franca.

La sparatoria viene sentita dalle auto in transito e da alcune lucciole al lavoro nella zona. L’insistenza dei colpi crea non poco spavento, ma per fortuna nessuno resta ferito. Ora spetta alla polizia indagare sul caso: le immagini sono già state acquisite e gli investigatori le stanno analizzando per vedere se sia visibile il volto degli intrusi. Una cosa sembra certa: si tratta di gente agile: non è facile arrampicarsi lungo i tubi del gas.

Dodici spari contro i ladriultima modifica: 2011-01-16T12:00:00+01:00da sagittario290