Rinnovo CCNL Vigilanza Privata insostenibile.

C.C.N.L.

17 gennaio 2011

Rinnovo CCNL Vigilanza privata insostenibile.

vigilanza2.jpgSi è tenuto il giorno 14 gennaio 2011, presso il Ministero del Lavoro, il programmato incontro per il rinnovo del CCNL Vigilanza. Come precedentemente comunicato, è stato convocato un tavolo tecnico presso il dipartimento della Tutela delle Condizioni di Lavoro, alla presenza del Direttore Generale, Dott. Mastropietro. Per questo motivo, sostanzialmente, si è trattato di una ripetizione di quanto avvenuto il 28 ottobre us.

Ciascuna delle parti ha esposto le proprie posizioni, ed ha illustrato la situazione.

Da parte datoriale sono state dettagliatamente illustrate le criticità del settore e gli interventi legislativi che sarebbero necessari, concludendo che, data la situazione, un rinnovo contrattuale sarebbe insostenibile. Tuttavia, la novità dell’approvazione, a giorni, del DM, ha fatto registrare, alcune, se pur timide aperture su alcuni temi delle nostre piattaforme. Da parte sindacale è stata ribadita la necessità di giungere rapidamente ad una conclusione ripartendo dai temi centrali delle nostre piattaforme, ed accantonando i testi presentati dalle controparti. Vi sono state, ovviamente, posizioni diverse sul tema del salario.

Il Dott. Mastropietro è, a questo punto intervenuto, invitandoci a riprendere, in tempi stretti, il negoziato sul tavolo sindacale. Ha dichiarato che questa è stata l’indicazione dello stesso Ministro Sacconi, sottolineando che, pur con l’impegno del Ministero di ricercare soluzioni ad alcune problematiche del settore, la necessità di interventi legislativi, non può essere pretesto per non rinnovare il CCNL. Ha messo a disposizione il supporto del tavolo ministeriale per le difficoltà che si dovessero presentare, sollecitando, in particolare le controparti, ad individuare alcune date in tempi brevi. Tuttavia, nonostante le nostre insistenze, le controparti non hanno voluto concordare alcun incontro, dichiarando che ci invieranno comunicazioni a brevissimo.

Nei prossimi giorni vi daremo ulteriori comunicazioni. Con l’occasione vi chiediamo di tenerci informati su eventuali iniziative di carattere territoriale e/o regionale, attivi dei delegati, ecc.

Rinnovo CCNL Vigilanza Privata insostenibile.ultima modifica: 2011-01-18T12:00:00+01:00da sagittario290